Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 11, 20:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Consiglio su progetto aliante da pendio

Salve, mi sono avvicinato al modellismo qualche tempo fa con gli elicotteri, e poi per curiosità ho iniziato a costruire e far volare gommoli di vario genere (3D, acrobatici, parkJet e quant'altro). In particolare, gironzolando a righi con un wildtrainer, mi sono accorto che 'giocare col vento' mi piaceva un sacco.

Ho quindi cercato qualche progetto da realizzare in depron visto che ho un minimo di esperienza, con scarsa fortuna. Investigando e sperimentando, mi sono reso conto che il materiale in questione aimè si presta poco alla costruzione degli alianti, un po' per via delle dimensioni richieste, un po' per le caratteristiche meccaniche non proprio ideali, un po' perchè il metodo da me utilizzato finora (centine da 6mm con tubolare in carbonio, rivestimento in un pezzo unico da 3mm) funziona con profili spessi e col ventre in gran parte piatto - infatti vado sempre a parare sul Clark-Y...

Per ora sto lavorano su un modello da 1,8m, derivato dal glider 400 preso da profili, con profilo Clark-Y, senza diedro e con gli alettoni. E' un'esperimento, è servito più ad esplorare che altro, non ha ancora volato e non mi aspetto grandi cose... Per poter affrontare la cosa con calma ho acquistato la bibbia di Kanneworff e un hype wow; studio e intanto svolazzo con quello.

Ora si presenta un problema: tutti i modelli (almeno, tutti quelli ad ala fissa) finora me li sono costruiti, a volte rimaneggiando i progetti, e con buoni risultati anche se più per fortuna che altro. Il wow benchè voli bene e sia divertente.... non mi 'appartiene': è senz'anima.

La voglia di costruire è tanta, e scrivo qui per chiedere i vostri consigli in quanto la materia è vasta: non conosco benissimo gli alianti, e devo cambiare metodi e materiali

Giusto per stringere un po' il cerchio, le caratteristiche che vorrei sono le seguenti:

- volo in pendio con condizioni medio-scarse
- apertura alare 2m o giù di lì
- ala divisibile per il trasporto, con pianta trapezoidale (molto probabilmente le ali saranno realizzate col filo caldo, poi rivestite in obeche o fibra)
- profilo non troppo cattivo, visto l'uso che intendo farne: per ora pensavo all'SD 7037 o comunque un tuttofare
- motorizzazione elettrica, in modo da poter riguadagnare quota in caso di condizione insufficiente (ovvero: per farmi coraggio e lanciare )

Per il resto non ho esigenze particolari, esteticamente mi piace la coda a T, per l'aspetto va bene anche un manico di scopa, diciamo che è prioritaria la semplicità costruttiva e la robustezza della fusoliera rispetto all'estetica. Eventualmente si potrebbero prevedere degli alloggiamenti per la zavorra all'interno delle ali per poter volare anche in caso di condizione un pelo più sostenuta.

P.S. Il testo di Kanneworff è stupendo ma 'incompleto': non c'è assolutamente menzione sulle tecniche costruttive a livello pratico (cosa assolutamente in linea col titolo...). Esiste qualche testo complementare, che copra invece l'aspetto squisitamente pratico?

Ciao a tutti, Romano
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 23:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HeliNewbie
 
Data registr.: 23-09-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 1.004
...preso birra gelata e popcorn....Subscribed!!!
Non dimenticare che devi poterlo portare in moto!!!
Ciao
Marco
__________________
Blade Msr, Blade 4003d, Walkera QRX 350 Pro, Dx8, Phoenix,[COLOR=black] , T-28 Micro,/COLOR]
Parlare è una capacità di tanti; ascoltare è una virtù di pochi; non capire niente è una realtà per molti
HeliNewbie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 00:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gioppy
 
Data registr.: 22-06-2006
Messaggi: 121
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Salve, mi sono avvicinato al modellismo qualche tempo fa con gli elicotteri, e poi per curiosità ho iniziato a costruire e far volare gommoli di vario genere (3D, acrobatici, parkJet e quant'altro).
<CUT>
Per poter affrontare la cosa con calma ho acquistato la bibbia di Kanneworff e un hype wow; studio e intanto svolazzo con quello...
Ciao e complimenti per la voglia di costruire!
Io un po' di tempo fa ho abbandonato le mie velleità costruttive dedicando il poco tempo libero che ho da famiglia e lavoro al volo in pendio.
il WOW ce l'hanno alcuni modellisti "di quelli seri" che frequentano il Fasce e Cornua e ne parlano molto bene...
Per il modello non ho consigli da darti nello specifico. Io, cercando un modello facilmente trasportabile, mi sono preso il FOX Windrider da Lindinger e ne sono soddisfatto.
Mi sono costruito una scatola in polionda per poterlo trasportare in moto (poi però ho sfasciato la moto, ma questa è un'altra storia... )
Buona costruzione e magari ci incroceremo in pendio prima o poi!
__________________
Le mie foto

Giorgio - Genova
Gioppy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 11:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Allego un rendering al volo, giusto per gradire...

L'apertura alare è di 250cm, corda alla radice 250mm, 150 all'estremità, profilo SD7073.

Per la fusoliera pensavo di fare una cosa simile ai kit BLH Andorra, col corpo in balsa, il tubo in carbonio e la coda a V. Alla fine mi sembra un buon compromesso tra solidità e semplicità costruttiva.

Aimè la coda a V è un po' rognosa dal punto di vista della progettazione... pensavo di affrontarla come una coda a croce, considerando le proiezioni della V sui piani orizzontale e verticale, giocando con le superfici e l'angolo finchè non mi tornano i conti (sarà dura, lo so).

Ala a parte, tutte le misure sono spannometriche (prese dal veleggiatore da pendio proposto da Kanneworff, tavola17.6, pagina 300) in particolare quelle della fusoliera che è lunghissima. Per ora cerco di farci stare un motore fino a 35mm di diametro e fare in modo che ci sia tanto margine per spostare la batteria.
Icone allegate
Consiglio su progetto aliante da pendio-astoreii_previewsmall.jpg  
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 11, 15:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 14-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Allego un rendering al volo, giusto per gradire...

L'apertura alare è di 250cm, corda alla radice 250mm, 150 all'estremità, profilo SD7073.

Per la fusoliera pensavo di fare una cosa simile ai kit BLH Andorra, col corpo in balsa, il tubo in carbonio e la coda a V. Alla fine mi sembra un buon compromesso tra solidità e semplicità costruttiva.

Aimè la coda a V è un po' rognosa dal punto di vista della progettazione... pensavo di affrontarla come una coda a croce, considerando le proiezioni della V sui piani orizzontale e verticale, giocando con le superfici e l'angolo finchè non mi tornano i conti (sarà dura, lo so).

Ala a parte, tutte le misure sono spannometriche (prese dal veleggiatore da pendio proposto da Kanneworff, tavola17.6, pagina 300) in particolare quelle della fusoliera che è lunghissima. Per ora cerco di farci stare un motore fino a 35mm di diametro e fare in modo che ci sia tanto margine per spostare la batteria.
Se vai su pendii molto tranquilli, il tuo progetto è Ok.

Ma se frequenti pendii + generosi con il vento e dagli atterraggi inevitabilmente bruschi... lascia perdere il trave di coda , a meno di non farlo super rinforzato in cabonio

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 15:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
Se vai su pendii molto tranquilli, il tuo progetto è Ok.

Ma se frequenti pendii + generosi con il vento e dagli atterraggi inevitabilmente bruschi... lascia perdere il trave di coda , a meno di non farlo super rinforzato in cabonio

Arnaldo
In effetti ho notato che i tubolari classici hanno le fibre praticamente dritte e si schiacciano facilmente. Pensavo di procurarmi un troncone di canna da pesca, e valutare peso e rigidezza.

Quale potrebbe essere un'alternativa più robusta? Per ora stavo pensando a un simil-guppy, in cui il tubolare è inserito in una struttura molto snella in balsa che arriva fino alla coda. Realizzando la fusoliera così si potrebbe fare la coda a T con lo stabilizzatore smontabile, che lo renderebbe più pratico per il trasporto.

__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 17:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Et voilà

Fusoliera allungata fino alla coda a T. L'aumento di complessità c'è, e non è poco visto che il l'impennaggio dovrà essere strutturale. Però il colpo d'occhio ne guadagna tantissimo
Icone allegate
Consiglio su progetto aliante da pendio-astore_ful-2-small.jpg  
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 18:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 14-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Et voilà

Fusoliera allungata fino alla coda a T. L'aumento di complessità c'è, e non è poco visto che il l'impennaggio dovrà essere strutturale. Però il colpo d'occhio ne guadagna tantissimo
Ne guadagna anche il piano di coda che resta + protetto, se trovi i disegni ti suggerisco come linea, un vecchio aliante in balsa il BOBCAT della Dynafite da 2 metri

Dynaflite Bobcat 78" Glider

bella anche la soluzione del tubo inserito nella balsa.

Saluti Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio Aliante da pendio e pianura masstra Aeromodellismo Alianti 14 16 agosto 10 23:11
consiglio aliante pendio sly1373 Aeromodellismo Alianti 1 28 giugno 10 22:49
consiglio aliante pendio sly1373 Aeromodellismo Alianti 3 06 giugno 10 22:36
Consiglio aliante da pendio con motore elettrico picchy1 Aeromodellismo Alianti 52 19 febbraio 10 01:08
Consiglio per acquisto aliante pendio Eagle One Aeromodellismo Alianti 22 08 marzo 07 11:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002