Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 giugno 11, 09:55   #8 (permalink)  Top
EnzoG
User

L'avatar di EnzoG

Data registr.: 06-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da felix578 Visualizza messaggio
Ragazzi...oggi è stata veramente dura...alla fine tutto bene quel che finisce bene...ma ho speso metà del mio fegato!
Doveva essere una giornata test per i flaps...e meno male che c'erano
Credetemi, farsi 4 minuti di voli tranquilli, decidere di atterrare, preparare l'avvcinamento e cominciare la discesa...ed alla fine scoprire che la turbina va da sè al max anche con il gas tutto chiuso....un dramma in 3 secondi cerchi di capire cosa fare, quale manovra sia quella + adatta....però intanto pensi a quali potrebbero essere le conseguenze e lì panico totale..."che faccio?" continuano a chiedere? Pepeim e l'amico Bruno a tranquillizzarmi (grazie ragazzi) ed io a gestire il modello a che volava a manetta (dal GSU sono venuti fuori 247.000 giri/minuti della turba)
e finalmente arrivano le bolle d'aria e la successiva spenta....allinemaneto e discesa nel silenzio + assoluto.....tocco terra, e vedendo il modello sano particamente mi distendo a terra quasi con le lacrime....anzi un pianterino scarica tensione me lo son pure fatto, ma credetemi sono momenti che non vorrei augurare a nessuno, si fa sempre esperienza!

Poi, dopo aver acceso nuovamente la turba e tenuta un paio di minuti a terra, ho continuato la mia giornata con altri 2 voli...
manderò una email alla jetcat per capire cosa è successo, e soprattutto se potrebbe ripresentarsi lo stesso problema.

Per la cronaca: Pepeim ha avuto problemi con la gamba del carrello e non con la macchinetta che è rimasta ben salda al modello
Credo che darti risposte precise per il tuo problema di turbina al massimo diventi molto difficile
Si entra nel campo delle ipotesi
Comunque
Verifica meccanica
1) controlla che la turbina non abbia vibrazioni (cuscinetti andati)
Quando è in moto a diversi regimi appoggia il dito sulla parte anteriore e senti se ci sono micro vibrazioni
2) verifica se nella parte anteriore la turbina scalda. Li sotto c'è una parte di elettronica

Elettronica

Muovi le spinette a tubina in moto sempre a diversi regimi

Perdona alcune domande
Che temperatura c'era quel giorno?
Quando sei atterrato la pompa girava ancora?
Hai attaccato il display prima di spegnere l'interruttore radio?
Fail safe motore è impostato? Come?

Se un problema si è verificato ci sono ottime possibilità che si verifichi di nuovo.
Non credo che il rubinetto comandato da servo sia la soluzione migliore perchè la centralina è comunque alimentata.
Ho avuto un problema similare che "crediamo" di aver risolto ma per il momento abbiamo montato a bordo un interruttore, comandato da un servo (oppure puoi montare un interruttore elettronico) che toglie corrente all'ecu.
Lo comandi da radio e decidi tu quando spegnere

Farei una bella mail a JetCat spiegando il problema.
Secondo ti dianno di rispedirla in Germania

NON FIDARTI AD ANDARE IN VOLO senza interruttore

Complimenti a te e Giuseppe per i vostri voli