Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 11, 21:59   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di pepeim
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Rivolto
Messaggi: 1.396
Invia un messaggio via MSN a pepeim
Giornata memorabile!!!!

Oggi al campo abbiamo fatto un improvvisata visto il tempo incerto per domani!!!!

i nostri Mb399 hanno effetuati 4 voli l uno totale i soliti 5 litri di kero!!!!

apro le danze io!!! modello modificato adesso a i flap con angolo di 90°(quasi)

ma nel decollo dopo un 20 metri di salita si chiudo e si stacca l anteriore!

non vi dico i 5 minuti di terrore sapendo che poi avrei tentato un atterraggio di fortuna che è andato a buon fine!!! flap estesi vento frontale modello che scende a paracadute un pò di monoruota e il modello striscia di punta è SALVO!!!
gli altri 3 voli perfetti ma con carrello ant che resta bloccato e non si retrae!
ma cmq i flap funzionano a dovere e il modello finalmente atterra perfettamente!!

Felix invece nel 2 suo volo ha avuto le 2 ipotesi peggiori per un modellista di turbine!
dopo 5 minuti di volo mentre si appresta ad atterrare la turbina non decelera più! BLOCCATA!!! al massimo regime con flap estesi il modello schizza via!!!! PANICO TOTALE!!! mi metto accanto a lui e provo a spegnerla NIENTE le due modalità falliscono,nemmeno il trim tutto giù!!!!
allora lo tranquillizzo e gli dico di fare degli cerchi in tondo in aria a bordo pista e aspettare la SPENTA da fine kero che arriva dopo altri 3 minuti perfettamente in asse pista con flap estesi e atterraggo da manuale!!!!!!che CULO ma il sangue freddo suo e il mio mescolati insieme hanno dato la giusta fiducia nella manovra

lui non vuole piu volare ,facciamo delle prove a terra verifichiamo tutte le connessioni e tutto perfetto!!!
lo convinco e si fa altri 2 voli perfetti senza un problema!!!! si torna in sella subito almeno è il mio motto!!!!!

per il resto che goduria!!! io vado per quasi le mie 3,30 di funzionamento!!!!

che giornata a breve posto un video!!!!

buona serata e buo 2 giugno a tutti x domani!!!!!
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 22:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TomCat
 
Data registr.: 10-03-2011
Messaggi: 549
Giornata all'insegna della fortuna...tutto è bene cio' che finisce bene
TomCat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 22:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Cose tipo il carrello che si stacca sono il motivo per cui in tanti ti hanno detto che una p20 sul 339 in polistirolo la vedono male. Se invece del carrello anteriore era magari uno laterale e quando atterravi ti andava in cartwheel magari rompevi la turbina.
Comunque, non voglio riaccendere discussioni chiuse e spero che nessuno si appigli a questo mio commento.

Riguardo alla turbina a max fino a spenta (cosa che e' successa anche ad Enzo a Rimini, mi pare), io ho intenzione di implementare un sistema di shutoff del carburante che ho visto su RCU. Tutti avete il rubinettino festo appena prima della pompa. Secondo questo sistema, l'idea e' quella di mettere un uniball su questo rubinetto e collegarlo ad un servo. Tramite switch apposito sulla radio, si puo' in questo modo spegnere il motore indipendentemente dall'elettronica e possibili crisi che questa possa (malauguratamente) avere. Avere un modello da 2 metri e mezzo che vola a pieno regime a 400 km/h e non poterci fare nulla se non cerchi su cerchi sperando che non si chiudano le ali non e' una situazione in cui mi voglio trovare.

Che ne pensate?
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 22:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
In teoria, sarebbe addirittura possibile utilizzare questo sistema come un "throttle alla carlona" in caso di necessita...
Se il "pump max value" e' settato ad un numero decente, parzializzando il flusso chiudendo il rubinetto solo in parte con il servo, la pompa arriverebbe al massimo impostato (che dovrebbe essere tipo il 10% oltre quanto necessario per full throttle) e poi manterrebbe questo livello di pompaggio. Chiudendo ulteriormente il rubinetto, con lo stesso pump value, diminuirebbe il flusso del kerosene al motore, effettivamente rallentandolo.
Certo non e' una gran cosa, ma e' meglio di dover scegliere tra flameout e full throttle fino al flameout.

A quelli che ne sanno (christian guidi & co.)...
La pompa si comporterebbe come ho scritto? Il motore riuscirebbe a reggere il corretto rapporto stechiometrico e rallentare, o si spegnerebbe?

Grazie
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 22:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felix578
 
Data registr.: 17-04-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 401
Ragazzi...oggi è stata veramente dura...alla fine tutto bene quel che finisce bene...ma ho speso metà del mio fegato!
Doveva essere una giornata test per i flaps...e meno male che c'erano
Credetemi, farsi 4 minuti di voli tranquilli, decidere di atterrare, preparare l'avvcinamento e cominciare la discesa...ed alla fine scoprire che la turbina va da sè al max anche con il gas tutto chiuso....un dramma in 3 secondi cerchi di capire cosa fare, quale manovra sia quella + adatta....però intanto pensi a quali potrebbero essere le conseguenze e lì panico totale..."che faccio?" continuano a chiedere? Pepeim e l'amico Bruno a tranquillizzarmi (grazie ragazzi) ed io a gestire il modello a che volava a manetta (dal GSU sono venuti fuori 247.000 giri/minuti della turba)
e finalmente arrivano le bolle d'aria e la successiva spenta....allinemaneto e discesa nel silenzio + assoluto.....tocco terra, e vedendo il modello sano particamente mi distendo a terra quasi con le lacrime....anzi un pianterino scarica tensione me lo son pure fatto, ma credetemi sono momenti che non vorrei augurare a nessuno, si fa sempre esperienza!

Poi, dopo aver acceso nuovamente la turba e tenuta un paio di minuti a terra, ho continuato la mia giornata con altri 2 voli...
manderò una email alla jetcat per capire cosa è successo, e soprattutto se potrebbe ripresentarsi lo stesso problema.

Per la cronaca: Pepeim ha avuto problemi con la gamba del carrello e non con la macchinetta che è rimasta ben salda al modello
__________________
felix578 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 22:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898




Una roba del genere.

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 11, 03:41   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di pepeim
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Rivolto
Messaggi: 1.396
Invia un messaggio via MSN a pepeim
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Cose tipo il carrello che si stacca sono il motivo per cui in tanti ti hanno detto che una p20 sul 339 in polistirolo la vedono male. Se invece del carrello anteriore era magari uno laterale e quando atterravi ti andava in cartwheel magari rompevi la turbina.
Comunque, non voglio riaccendere discussioni chiuse e spero che nessuno si appigli a questo mio commento.


anche se atterrassi spanciando a carrelli chiusi la turbina non si farebbe niente abbiamo messo una protezione in acciaio che salva tutte le situazioni ma gari nel video che caricherò a breve si vede
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 11, 08:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da felix578 Visualizza messaggio
Ragazzi...oggi è stata veramente dura...alla fine tutto bene quel che finisce bene...ma ho speso metà del mio fegato!
Doveva essere una giornata test per i flaps...e meno male che c'erano
Credetemi, farsi 4 minuti di voli tranquilli, decidere di atterrare, preparare l'avvcinamento e cominciare la discesa...ed alla fine scoprire che la turbina va da sè al max anche con il gas tutto chiuso....un dramma in 3 secondi cerchi di capire cosa fare, quale manovra sia quella + adatta....però intanto pensi a quali potrebbero essere le conseguenze e lì panico totale..."che faccio?" continuano a chiedere? Pepeim e l'amico Bruno a tranquillizzarmi (grazie ragazzi) ed io a gestire il modello a che volava a manetta (dal GSU sono venuti fuori 247.000 giri/minuti della turba)
e finalmente arrivano le bolle d'aria e la successiva spenta....allinemaneto e discesa nel silenzio + assoluto.....tocco terra, e vedendo il modello sano particamente mi distendo a terra quasi con le lacrime....anzi un pianterino scarica tensione me lo son pure fatto, ma credetemi sono momenti che non vorrei augurare a nessuno, si fa sempre esperienza!

Poi, dopo aver acceso nuovamente la turba e tenuta un paio di minuti a terra, ho continuato la mia giornata con altri 2 voli...
manderò una email alla jetcat per capire cosa è successo, e soprattutto se potrebbe ripresentarsi lo stesso problema.

Per la cronaca: Pepeim ha avuto problemi con la gamba del carrello e non con la macchinetta che è rimasta ben salda al modello
Credo che darti risposte precise per il tuo problema di turbina al massimo diventi molto difficile
Si entra nel campo delle ipotesi
Comunque
Verifica meccanica
1) controlla che la turbina non abbia vibrazioni (cuscinetti andati)
Quando è in moto a diversi regimi appoggia il dito sulla parte anteriore e senti se ci sono micro vibrazioni
2) verifica se nella parte anteriore la turbina scalda. Li sotto c'è una parte di elettronica

Elettronica

Muovi le spinette a tubina in moto sempre a diversi regimi

Perdona alcune domande
Che temperatura c'era quel giorno?
Quando sei atterrato la pompa girava ancora?
Hai attaccato il display prima di spegnere l'interruttore radio?
Fail safe motore è impostato? Come?

Se un problema si è verificato ci sono ottime possibilità che si verifichi di nuovo.
Non credo che il rubinetto comandato da servo sia la soluzione migliore perchè la centralina è comunque alimentata.
Ho avuto un problema similare che "crediamo" di aver risolto ma per il momento abbiamo montato a bordo un interruttore, comandato da un servo (oppure puoi montare un interruttore elettronico) che toglie corrente all'ecu.
Lo comandi da radio e decidi tu quando spegnere

Farei una bella mail a JetCat spiegando il problema.
Secondo ti dianno di rispedirla in Germania

NON FIDARTI AD ANDARE IN VOLO senza interruttore

Complimenti a te e Giuseppe per i vostri voli
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 11, 11:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Se un problema si è verificato ci sono ottime possibilità che si verifichi di nuovo.
Non credo che il rubinetto comandato da servo sia la soluzione migliore perchè la centralina è comunque alimentata.
Ho avuto un problema similare che "crediamo" di aver risolto ma per il momento abbiamo montato a bordo un interruttore, comandato da un servo (oppure puoi montare un interruttore elettronico) che toglie corrente all'ecu.
Lo comandi da radio e decidi tu quando spegnere
Quello dell'interruttore e' l'altro modo per fare questa stessa cosa.
Certo con il rubinetto la centralina e' ancora alimentata, ma se chiudi il kero a monte della pompa il motore si spegne. Magari ti si rovina la pompa se si mette a girare a vuoto pero'...
Unico inconveniente della soluzione con l'interruttore e' che non puoi eliminare il solenoide del kero, xche' senno' ti rimane comunque aperto il circuito quando stacchi.
Col rubinetto con servo il solenoide va bye bye.
Inoltre, se il rubinetto con servo lo colleghi al comando "engine off" della radio, non appena spegni il motore chiudi automaticamente anche il rubinetto, impedendoti di dimenticare di chiuderlo prima di fare rifornimento, o di aprirlo prima di avviare. Una bella comodita' secondo me.

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 11, 13:44   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di pepeim
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Rivolto
Messaggi: 1.396
Invia un messaggio via MSN a pepeim
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio

Muovi le spinette a tubina in moto sempre a diversi regimi

Perdona alcune domande
Che temperatura c'era quel giorno?
Quando sei atterrato la pompa girava ancora?
Hai attaccato il display prima di spegnere l'interruttore radio?
Fail safe motore è impostato? Come?


Farei una bella mail a JetCat spiegando il problema.
Secondo ti dianno di rispedirla in Germania

NON FIDARTI AD ANDARE IN VOLO senza interruttore

Complimenti a te e Giuseppe per i vostri voli
Allora ti rispondo io:
-ieri al campo c erano 21°
-quando è atterrato la turbina sfumacchiava bianco perche la pompa girava mandando aria e le ultime tracce di kerosene
-non abbiamo attaccato il display perche per prima cosa abbiamo staccato la batt dellecu per non far girare la pompa ancora a vuoto
-il fail safe è impostato a 100000 rpm
quando abbiamo riattaccato il gsu abbiamo visto che si è spenta a 247500rpm cosa strana perchè lei di massimo è tarata a 245000 e non è mai andata oltre, temperatura nei parametri la pompa si è bloccata a 3,9volt quindi era al massimo anch essa!!!

vivamente consiglio anche io di mandare una mail alla jetcat che non costa nulla e se dovvesero chiedere di spedirla faremo un stop di un mesetto!!!

ecco l unico video della giornata dove i atterraggio mi si sfalsa l elevatore ma con destrezza sistemo tutto

pepeim non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
giornata memorabile: habemus pulso! merengue Aeromodellismo Ventole Intubate 21 15 ottobre 07 19:56
Che giornata !!! Gabryvola Aeromodellismo 23 01 febbraio 06 00:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002