Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 giugno 11, 19:14   #1 (permalink)  Top
GentlemanRider
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Consiglio su progetto aliante da pendio

Salve, mi sono avvicinato al modellismo qualche tempo fa con gli elicotteri, e poi per curiosità ho iniziato a costruire e far volare gommoli di vario genere (3D, acrobatici, parkJet e quant'altro). In particolare, gironzolando a righi con un wildtrainer, mi sono accorto che 'giocare col vento' mi piaceva un sacco.

Ho quindi cercato qualche progetto da realizzare in depron visto che ho un minimo di esperienza, con scarsa fortuna. Investigando e sperimentando, mi sono reso conto che il materiale in questione aimè si presta poco alla costruzione degli alianti, un po' per via delle dimensioni richieste, un po' per le caratteristiche meccaniche non proprio ideali, un po' perchè il metodo da me utilizzato finora (centine da 6mm con tubolare in carbonio, rivestimento in un pezzo unico da 3mm) funziona con profili spessi e col ventre in gran parte piatto - infatti vado sempre a parare sul Clark-Y...

Per ora sto lavorano su un modello da 1,8m, derivato dal glider 400 preso da profili, con profilo Clark-Y, senza diedro e con gli alettoni. E' un'esperimento, è servito più ad esplorare che altro, non ha ancora volato e non mi aspetto grandi cose... Per poter affrontare la cosa con calma ho acquistato la bibbia di Kanneworff e un hype wow; studio e intanto svolazzo con quello.

Ora si presenta un problema: tutti i modelli (almeno, tutti quelli ad ala fissa) finora me li sono costruiti, a volte rimaneggiando i progetti, e con buoni risultati anche se più per fortuna che altro. Il wow benchè voli bene e sia divertente.... non mi 'appartiene': è senz'anima.

La voglia di costruire è tanta, e scrivo qui per chiedere i vostri consigli in quanto la materia è vasta: non conosco benissimo gli alianti, e devo cambiare metodi e materiali

Giusto per stringere un po' il cerchio, le caratteristiche che vorrei sono le seguenti:

- volo in pendio con condizioni medio-scarse
- apertura alare 2m o giù di lì
- ala divisibile per il trasporto, con pianta trapezoidale (molto probabilmente le ali saranno realizzate col filo caldo, poi rivestite in obeche o fibra)
- profilo non troppo cattivo, visto l'uso che intendo farne: per ora pensavo all'SD 7037 o comunque un tuttofare
- motorizzazione elettrica, in modo da poter riguadagnare quota in caso di condizione insufficiente (ovvero: per farmi coraggio e lanciare )

Per il resto non ho esigenze particolari, esteticamente mi piace la coda a T, per l'aspetto va bene anche un manico di scopa, diciamo che è prioritaria la semplicità costruttiva e la robustezza della fusoliera rispetto all'estetica. Eventualmente si potrebbero prevedere degli alloggiamenti per la zavorra all'interno delle ali per poter volare anche in caso di condizione un pelo più sostenuta.

P.S. Il testo di Kanneworff è stupendo ma 'incompleto': non c'è assolutamente menzione sulle tecniche costruttive a livello pratico (cosa assolutamente in linea col titolo...). Esiste qualche testo complementare, che copra invece l'aspetto squisitamente pratico?

Ciao a tutti, Romano
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando