Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm beh, l'ala è divisa in due ed unita alla fusoliera con sistema basculante anzichè fare gli alettoni. per spiegarmi non ci sono gli alettoni ma è l'ala stessa che ruota attorno alla baionetta. già un'ala completa in polistirolo l'ho fatta usando rg15 radice ed estremità ma la sensazione è che tenda a stallare. avendo letto da qualche parte che una causa potrebbe essere questa volevo provare a cambiare profilo alle estremità o dare 1° di svergolatura. per il longherone, avendole fatte lunghe come il blade senza punta che guarda in su, ho usato una freccia in carbonio e la ricopertura in fibra di vetro esterno da 40gr ed interno 100 gr. è la mia prima ala con taglio polistirolo a mano con archetto e dopo due fili di taglio rotti è uscita decente. devo comunque migliorare, forse la temperatura troppo bassa. una curiosità: ma se l'ala dovesi farla con una corda maggiore sia radice che estremità, il modello diventerebbe meno veloce? a naso credo che rimanendo la velocità uguale aumenterebbe la portanza. ok forse ho detto la mia bestialata quotidiana.
e se la facessi un poco più lunga cosa succederebbe'
come vedete " poche idee ma ben confuse"
per il momento buon vento per il fine settimana.
claudio |
In quest'altra discussione trovi qualche link interessante da cui attingere :
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-cambiare.html
Antonio.