Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 maggio 11, 18:22   #2966 (permalink)  Top
pala.lberto
User
 
L'avatar di pala.lberto
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: roma tor vergata
Messaggi: 1.057
bene

Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Metto qui, tradotto dal francese, uno scritto di Marcel, che ha il blog BeastX.fr, secondo me molto ma molto interessante. L'avevo linkato tempo fa senza tradurlo ed ora eccolo qui:

Uno dei problemi più comuni delle persone che passano al FBL è le preoccupazione che il proprio elicottero rolli senza controllo a destra o sinistra. Nel 95% dei casi è associato a una vibrazione di coda, che non provoca alcun effetto negli elicotteri con flybar.

È pura e semplice fisica, nota come “vibration rectification error”.

Perché?

Un gioco o uno squilibrio nel rotore di coda genererà una forza alternata dall'alto verso il basso sull'alberino di coda, che creerà una torsione sul vostro tubo di coda. Il tubo di coda, quindi, fa “molla” e si oppone a questa torsione. Ad un certo regime, entra in risonanza e le vibrazioni si amplificano. Si tratta di una vibrazione in roll che crea poi un errore nel giroscopio di roll.

Il giroscopio di coda non è interessato e continua a funzionare molto bene, come tutti i normali giroscopi di coda, che non subiscono interferenze da queste vibrazioni in roll. È per questo che molti incriminano il modulo FBL, perché con il giroscopio normale, prima, non avevano alcun problema.

La soluzione è avere dei cuscinetti dell’alberino di coda in perfetto stato e bilanciare i palini di coda staticamente e dinamicamente, facendo girare l’elicottero senza pale principali. Aggiungete un piccolo pezzo di scotch su una delle pale di coda, guardando se la vibrazione della coda migliora. Se no, invertite le pale di coda (una al posto dell’altra). Se sì, ottimizzare le dimensioni e la posizione dello scotch.
bene ottima spiegazione...
__________________
pala.lberto non è collegato   Rispondi citando