|
Posso darti i miei due centesimi di giudizio.
Ho un amico con l'elipsoid, gran bel modello, ma le ali sono deboli, vanno in flutter molto facilmente. Il mio amico ha tolto la copertura e rinforzato le centine con traversine in diagonale, ma il risultato è migliorato poco.
Io ho il Rapid, ali in centine, nessun problema di flutter o altro, ma non mi ha mai soddisfatto granchè come termicatore. L'incidenza longitudinale originaria era ciucca, circa 5 gradi, troppi, ed il modello se non stallava affondava quasi come un sasso. Dopo la correzione vola meglio. Molto noiose le bacchette a V per unire le ali, se non le incolli alla fuso diventi matto a regolare le ali.
Da poco ho acquistato lo Sprinter (vedi il mio post nella rubrica degli elettrici). Ali in polistirolo ricoperte in balsa. Al momento è ancora in via di ultimazione. Nel kit non c'erano tutti i pezzetti di hardware che si è soliti trovare, forse mancavano già in partenza. Questa volta le ali sono unite da un tondino in fibra diritto. Molto furbe le squadrette in fibra per alettoni e piano di coda fornite nel kit. La balsa delle ali si rovina solo a guardarle.
Le fusoliere della Reichard non sono molto solide, io ho rotto in due quella del Rapid in un atterraggio più forte del solito. Si è rotto, come è facile immaginare, il lungo trave di coda. Il colpo di frusta è fatale !
Ciao
|