Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 maggio 11, 11:54   #1 (permalink)  Top
kinez
User
 
L'avatar di kinez
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Marcon - Venezia
Messaggi: 598
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
Exclamation Costruzione Argano Barca A Vela

Già postato anche nell'uovo di colombo, magari può tornare utile per risparmiare qualche soldino!




Vi illustro brevemente il metodo che ho utilizzato per costruire l'argano per la barca a vela. Essendo un pezzo che nonostante la semplicità tende a costicchiare abbastanza ho optato per il fai da te!

Per l'operazione ho utilizzato un HS322HD.

Prima operazione è quella di smontare il servo e di modificare l'ingranaggio di testa per la rotazione continua rimuovendo il fermo in plastica presente sull'ingranaggio stesso; sul coperchio del servo, dal lato dove si trova la ruota dentata pratichiamo una finestra che renda accessibile la dentatura facendo attenzione a non rimuovere i supporti per le viti.
Una volta effettuata questa operazione, si sfila il trimmer calettato sull'ultima ruota di demoltiplica e si tagliano i fili che lo collegano (tenendo nota di come erano collegati precedentemente).
Si pratica un foro sul lato della scocca del servo per permettere la fuoriuscita dei tre cavetti che andranno prolungati per agevolare le operazioni successive.
Acquistiamo quindi un trimmer da circuito stampato come quello in allegato da 5 KOhm; tale trimmer ha una regolazione della resistenza "spalmata" in 10 giri completi.
Da un vecchio servo preleviamo un'ingranaggio come quello precedentemente modificato (se intendiamo utilizzare un rapporto di demoltiplica 1:1) e per mezzo di un tubetto di ottone lo accoppiamo con la vitina del trimmer fissandolo con un goccino di ciano.
Costruiamo un supportino per il trimmer tale da permetterci di accoppiare l'ingranaggio del trimmer stesso con quello del servo e fissiamo il tutto provvisoriamente sempre con del ciano.
Saldiamo i cavi prolungati che escono dal servo con il trimmer esterno e testiamo il tutto.

!!! NOTE SULLE OPERAZIONI PRELIMINARI !!!

Prima di tutto dobbiamo trovare il punto di riposo del servo; per far questo colleghiamolo ad un canale della radio dentrato (Es. canale 1) e accendiamolo.
Il servo inizierà a girare in continua, a questo punto dobbiamo girare la rotellina del trimmer fino al punto in cui il servo rallenterà fino a fermarsi. A questo punto fissiamo il tubetto di ottone alla vite del trimmer.


!!! ATTENZIONE !!!

Ora spostate lo stick della radio da una parte, lasciate che il servo faccia un paio di giri e rilasciate lo stick in modo che torni al punto neutro; il servo dovrà cambiare direzione e ritornare al punto iniziale.

Se questo non dovesse accadere invertite i due fili esterni al potenziometro e andrà tutto a pennello!

__________________________________________________ __________________


Per quello che mi serviva ho utilizzato un rapporto di demoltiplica nullo (1:1) ma a seconda dei giri che vi servono potete semplicemente cambiare l'ingranaggio esterno.

In questo caso il servo effettua cinque giri e mezzo da una parte e dall'altra.



Spero di esservi stato utile!

Ciao, Luca
Icone allegate
Costruzione Argano Barca A Vela-murata-pv37w-1-4-cerm-trimmer-5k-rc-.jpg   Costruzione Argano Barca A Vela-servo_argano.jpg  
__________________
kinez non è collegato   Rispondi citando