Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 maggio 11, 01:26   #149 (permalink)  Top
LONGFLYER
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Quindi ? Aiutami a capire dove sta la logica. Io non la vedo.

Cerco di spiegare il mio punto : le aziende lungimiranti tendono a mantenere e sviluppare il loro parco clienti. La concorrenza nelle vendite dei prodotti è feroce e spesso per stare sul mercato con un prezzo concorrenziale, si deve rinunciare ad una buona fetta di margine.
Al contrario i margini sono alti nel campo delle riparazioni perchè il cliente che ti ha scelto deve per forza venire da te per risolvere il guasto.
In altre parole si guadagna di più con le parti di ricambio perchè se isoliamo il prezzo di vendita di un pezzo inserito nella radio in fabbrica, certamente sarà di gran lunga inferiore di quando viene venduto in riparazione. Inoltre i centri di assistenza fanno pagare anche i tempi di riparazione, cosicchè possono assorbire anche i costi del personale.
Ora non posso capire perchè Radiosistemi non accetti di riparare radio non importate da loro. Ho la convinzione che così facendo riducano il loro parco clienti ed anche un bel pò di fatturato che assorbe i costi fissi.

Pensiero della notte : costa di più un rubinetto o un idraulico che viene a riparartelo ?

Mi fermo perchè sta diventando una cosa complicata ...


ciao a tutti
Probabile che trovano più guadagno a vendere "rubinetti" che ad assoldare uno stuolo di "idraulici" giacchè sono esclusivisti di tutti i "rubinetti Futaba" su terriorio Italiano: quasi quasi la medesima differenza di qualità che si incontra tra due ristoranti dove uno gode di vista mozzafiato e l'altro nemmeno a parlarne ... ovvio che il primo potrà concedersi lussi al secondo impossibili ...

ps. personalmente, piuttosto che "mangiare" da RS attuo un sano digiuno temporale ... il tempo della spedizione dall'estero
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 22 maggio 11 alle ore 01:31
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando