Citazione:
Originalmente inviato da EMIGRANTE ...cut...
Mi allargo e vi chiedo un piccolo vademecum su cosa comprare per invecchiare i carri e le loco...Ho letto e visto di polverine e pennelli.
Si può avere una lista dettagliata?
Grazie ragazzi!!! |
Ariecchime!
Allora, premettendo che io ho fatto poche prove di invecchiamento di rotabili (quando giunsi a questa fase dovetti dare via il plastico), ti suggerisco per iniziare di usare le terre perché il procedimento, se non soddisfacente esteticamente, è reversibile e dà la possibilità di correggere; per utilizzare le vernici acriliche con l'aeropenna, invece, ci vuole parecchia esperienza nel saper fare le sfumature e "l'inguacchio" è sempre dietro l'angolo (il tutto imho ovviamente).
Le loco, soprattutto quelle a vapore andrebbero smontate per poter fare un bel lavoro sui biellismi senza inficiarne il funzionamento.
Con le terre, solo quando si sarà sicuri di aver ottenuto un bel lavoro, volendo si potrà dare un fissativo spry acrilico e opaco per belle arti, quello che si usa con i dipinti.
Lo stesso procedimento può essere usato per sporcare il plastico (edifici etc...).
Inizialmente acquista delle terre studiate appositamente come queste ad esempio:
TERRE per invecchiamento - Set di 5 colori
Successivamente, quando si è fatta un poco di pratica, si può dare libero sfogo alla fantasia e usare altre tipi di polveri non studiate per questo lavoro come il toner e la polvere di grafite, oppure la scagliola (per fare gli intonaci degli edifici

).
Il fissativo è questo:
VERNICE SPRAY FINALE OPACA, 400ML - €6,91 : Cart One, L'e-commerce per il Business
Comunque ti consiglio di finire prima il plastico, sia per non mettere "troppa carne al fuoco", sia perché ti permetterà di fare pratica prima di mettere le mani su una locomotiva.