Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 maggio 11, 12:14   #11 (permalink)  Top
Lele71
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Mestre
Messaggi: 419
Citazione:
Originalmente inviato da kinez Visualizza messaggio
Altro dubbio...pensavo a come fare il bulbo...
Parlando ieri con Franco (Manuelmodelli) mi diceva di fare semplicemente un mezzo stampo per ricavare le due metà del bulbo e successivamente unirle e procedere con la rifinitura; procedimento che però richiede la colata di piombo e sopratutto il peso del bulbo finito è rididamente legato allo stampo iniziale.

Parlando ieri con un'amico mi ha messo in testa una cosa che però voglio sapere anche da voi se è fattibile...

Ho già il bulbo pronto in cera (pensavo inizialmente di effettuare una colata in cera persa), preparo la cassettina e la riempio con del gesso, a gesso asciutto tolgo il bulbo in cera e levigo bene il tutto. Passo un paio di mani di distaccante e successivamente passo due laminate di vtr poliestere; ripeto la cosa per le due metà e una volta finito le incollo insieme formando il bulbo vuoto.
Finisco l'esterno con epoxy a lucido e faccio un foro sulla parte superiore del bulbo che mi permetterà di inserire pallini di piombo.

Così facendo dovrei poter calibrare anche meglio il peso del bulbo...

...FACCIO UNA CACCHIATA????
secondo me abbastanza cacchiata...
non riuscirai mai a calcolare corretto con i pallini, a meno di non fare un guscio spropositatamente (si può dire? ) grande.
Fa così... ti scarichi bulbcalc per esempio da qui: Marko's bulb calculator
quindi fai mezzo bulbo in balsa (direi che rischi di metterci mezzoretta)... e lo usi per fare lo stampo in gesso. Quindi "rubi" un pentolino alla moglie/mamma/fidanzata e prendi da Decathlon qualche piombetto da fondere sul fornello di casa e lo coli sullo stampo... 5 minuti dopo la colata il bulbo (mezzo bulbo alla volta) è praticamente fatto...
Io ne ho fatti un paio ed il tempo maggiore lo perdi con il gesso ma in fondo esiste pure quello rapido, no?...

Ovviamente prego gli esperti di correggermi se sbaglio....

... non ho mai pensato di provare col cemento a presa rapida.... sicuramente non rischia di creparsi nè rompersi, no?.... mah... proverò...
Lele71 non è collegato   Rispondi citando