Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 11, 13:14   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Mestre
Messaggi: 419
Citazione:
Originalmente inviato da kinez Visualizza messaggio
Altro dubbio...pensavo a come fare il bulbo...
Parlando ieri con Franco (Manuelmodelli) mi diceva di fare semplicemente un mezzo stampo per ricavare le due metà del bulbo e successivamente unirle e procedere con la rifinitura; procedimento che però richiede la colata di piombo e sopratutto il peso del bulbo finito è rididamente legato allo stampo iniziale.

Parlando ieri con un'amico mi ha messo in testa una cosa che però voglio sapere anche da voi se è fattibile...

Ho già il bulbo pronto in cera (pensavo inizialmente di effettuare una colata in cera persa), preparo la cassettina e la riempio con del gesso, a gesso asciutto tolgo il bulbo in cera e levigo bene il tutto. Passo un paio di mani di distaccante e successivamente passo due laminate di vtr poliestere; ripeto la cosa per le due metà e una volta finito le incollo insieme formando il bulbo vuoto.
Finisco l'esterno con epoxy a lucido e faccio un foro sulla parte superiore del bulbo che mi permetterà di inserire pallini di piombo.

Così facendo dovrei poter calibrare anche meglio il peso del bulbo...

...FACCIO UNA CACCHIATA????
secondo me abbastanza cacchiata...
non riuscirai mai a calcolare corretto con i pallini, a meno di non fare un guscio spropositatamente (si può dire? ) grande.
Fa così... ti scarichi bulbcalc per esempio da qui: Marko's bulb calculator
quindi fai mezzo bulbo in balsa (direi che rischi di metterci mezzoretta)... e lo usi per fare lo stampo in gesso. Quindi "rubi" un pentolino alla moglie/mamma/fidanzata e prendi da Decathlon qualche piombetto da fondere sul fornello di casa e lo coli sullo stampo... 5 minuti dopo la colata il bulbo (mezzo bulbo alla volta) è praticamente fatto...
Io ne ho fatti un paio ed il tempo maggiore lo perdi con il gesso ma in fondo esiste pure quello rapido, no?...

Ovviamente prego gli esperti di correggermi se sbaglio....

... non ho mai pensato di provare col cemento a presa rapida.... sicuramente non rischia di creparsi nè rompersi, no?.... mah... proverò...
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 13:16   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Mestre
Messaggi: 419
dimenticavo.... quando "cucini" il piombo tieni le finestre belle aperte, e quando lo coli mettiti un paio di guanti che schizza un po'...
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 13:40   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinez
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Marcon - Venezia
Messaggi: 598
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
Mi sa che a sto punto faccio così...è tanto intrippato il sistema a "bulbo cavo"...

Il gesso fortunatamente asciuga in pochi minuti se lo aiuti con un bel phon da carrozzieri dovrebbe essere la sua!
__________________
kinez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 16:23   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Mestre
Messaggi: 419
Citazione:
Originalmente inviato da kinez Visualizza messaggio
Mi sa che a sto punto faccio così...è tanto intrippato il sistema a "bulbo cavo"...

Il gesso fortunatamente asciuga in pochi minuti se lo aiuti con un bel phon da carrozzieri dovrebbe essere la sua!
in alternativa alcuni usano fogli da 1mm di piombo... ritagliano le sagome stampate col bulb-calculator e le incollano tra loro... se trovo il link per farti vedere te lo posto.
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 16:28   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinez
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Marcon - Venezia
Messaggi: 598
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
Citazione:
Originalmente inviato da Lele71 Visualizza messaggio
in alternativa alcuni usano fogli da 1mm di piombo... ritagliano le sagome stampate col bulb-calculator e le incollano tra loro... se trovo il link per farti vedere te lo posto.
Ci avevo pensato poco fa quando ho stampato il bulbo dal software che mi avevi indicato, unico "pettino"...dove trovo le lastre di piombo da 1mm?????



OT. Te al Bissuola ci sei ogni tanto con la barca?
__________________
kinez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 21:00   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
un suggerimento :

Il gesso mantiene un grado di umidità relativa per diverse settimane per non dire di più, ache se si crede che sia secco. Niente di più sbagliato !!

Il contatto violento con 310 °C del piombo fuso, puo' provocare delle vere esplosioni dovute all'amplificazione improvvisa del micro volume d'acqua contenuto nel gesso.

Schizzi di piompo fusi sono spesso arrivati in faccia con le conseguenze che puoi immaginare.

Quindi quando si pensa di fondere il piombo, bisogna premunirsi di conseguenza, guanti , visiera totale, etc. oppure un'altro metodo usando un elastomere come l ' RTV 139 vedi qui : TECNICHE NEW

ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 00:06   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giorgio7
 
Data registr.: 27-06-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 158
Immagini: 27
Ho sempre usato stampi in gesso per fondere il piombo con un'avvertenza ulteriore
rispetto a quelle menzionate : metto lo stampo in gesso nel forno di casa alla massima
temperatura possibile per almeno un paio d'ore , cosi elimini l'acqua trattenuta per capillarità e almeno parte di quella legata chimicamente. Quest'ultima comunque
produrrà ancora degli schizzi di piombo fuso ma in quantità molto ridotta.
In alternativa compri un po' di terra refrattaria la secchi bene e ci riempi un teleietto
delle dimensioni che ti occorrono, copri il tutto con una tavoletta a cui, in qualunque modo, avrai avrai attaccato il mezzo bulbo da fare comprimi il tutto con dei morsetti e lasci riposare qualche ora dopo di che levando la tavoletta con delicatezza avrai una
forma perfetta . ciao Giorgio 7
giorgio7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 10:23   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Mestre
Messaggi: 419
Citazione:
Originalmente inviato da kinez Visualizza messaggio
Ci avevo pensato poco fa quando ho stampato il bulbo dal software che mi avevi indicato, unico "pettino"...dove trovo le lastre di piombo da 1mm?????



OT. Te al Bissuola ci sei ogni tanto con la barca?
no, io non ci vado mai purtroppo... causa famiglia e sport non ho molto tempo libero, nè per costruire le barche (a meno di non far le 4 tutte le notti ) nè di venire al bissuola.
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 10:35   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinez
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Marcon - Venezia
Messaggi: 598
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
Ahahah!! La vita da single sarebbe il top del modellista...solo poi bisogna fare i conti con altri fattori...

Ieri ho rifinito un po' lo scafo, fatto lo scasso per la deriva e installato il tubetto porta timone.
Quache foto del tutto "posticcio"..

__________________
kinez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 17:38   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinez
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Marcon - Venezia
Messaggi: 598
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
Sembra di no...ma i lavori procedono...vi lascio qualche foto!
Come sempre tutto fatto in economia! Non devo fare regate e sto periodo o pago il mutuo o compro i materiali per gli scafi................pago il mutuo...
Icone allegate
Sui100 Alinghi - Nuovo Cantiere-30052011030.jpg   Sui100 Alinghi - Nuovo Cantiere-30052011031.jpg   Sui100 Alinghi - Nuovo Cantiere-30052011032.jpg   Sui100 Alinghi - Nuovo Cantiere-30052011033.jpg   Sui100 Alinghi - Nuovo Cantiere-30052011034.jpg  

__________________
kinez non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
berlin in cantiere hangar_1 Navimodellismo Riproduzioni 12 16 novembre 18 12:56
Alinghi Sui100 Ac10 giorgio laurenti Navimodellismo a Vela 33 12 aprile 10 21:14
Primo modello in cantiere :D valygar Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 12 ottobre 09 11:49
Cosa avete in cantiere ? marcopatton Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 66 24 settembre 09 14:11
Il TL 96 Star è in cantiere clayrega Aeromodellismo Volo Elettrico 17 30 luglio 06 03:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002