Citazione:
Originalmente inviato da Rexino Ho un esc da 40 ampere con montato un connettore tipo dean e due lipo Zippy con i connettori XT60.
Devo sostituire il connettore dell'esc... ma come faccio? a tagliare spellare i fili ci riesco pure, ma come attacco il connettore? di saldare non se ne parla, non ho gli attrezzi e non sono capace 
se ci metto solo la guaina termorestringente rischio che l'elicottero esploda in volo, giusto?  |
Ciao,
personalmente credo che imparare a saldare venga prima di stringere anche una sola vite del modello, è come imparare a camminare prima di voler andare in bici.
Con questo non voglio banalizzare l'attività, proprio ieri ho passato una parte del pomeriggio a sostituire i connettori XT60 di 4 batterie nuove con i Polymax (sostituzione che ti consiglio, ti facilita enormemente la sostituzione delle batterie, gli XT60 - che montavo anch'io - non sono così comodi come dicono), devi fare saldature utilizzando un saldatore abbastanza potente per non rischiare di farle "fredde", considerando la dimensione dei connettori e dei fili ci perdi un bel po' di tempo, ma è una competenza che ritengo basilare per ogni modellista.
Ti sconsiglio i saldatori che trovi al brico o negozi simili da meno di 10 euro, hanno punte che si consumano a vista d'occhio e per potenze sopra i 40W con le punte in dotazione ci saldi le pentole (parlo per esperienza diretta, io l'ho preso e dopo poco ho buttato punta e saldatore)
Piuttosto vai in un negozio di elettronica o su Ebay ma non modelli da pochi euro, per esempio questo mi sembra valido
STAZIONE SALDATORE A STAGNO + KIT PUNTE | eBay
poi ricordati la "terza mano" (anche senza lente, se ci vede bene)
TERZA MANO CON LENTE D'INGRANDIMENTO SUPPORTO SALDATORE | eBay
Su come saldare troverai molti tutorial in rete.
HappyMan