Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 maggio 11, 10:52   #8 (permalink)  Top
goryc
User

Data registr.: 03-01-2011
In assenza di un aiuto fisico, il nostro grande manuale si chiama WEB. Le informazioni che si possono reperire sulla rete sono infinite. L'unica attenzione da porre è capire cosa cercare. Mi spiego con un esempio: tutorial che spiegano il settaggio di una coda in un ely RC ce ne sono tanti. Quale andare a vedere? Di quale spiegazione fidarsi?
Io partirei dallo studio a monte con la domanda: Perchè si deve settare la coda? Quale è il motivo di avere dei palini, che girano, sulla coda?
La risposta contiene già la soluzione: servono a contrastare l'inerzia rotorica delle pale principali. Che cosa è l'inerzia rotorica? E' quella forza che viene impartita dalle pale principali, a tutta la struttura dell'elicottero, a mezzo della trasmissione di un albero collegato ad un motore.
Con questo non voglio fare il saputello ma solo fare capire che ci sono da valutare e comprendere Azioni e Reazioni. Una volta compresi i meccanismi si va oltre risolvendo tarature e correzioni.
Ogni componente, ogni soluzione meccanica, ogni soluzione elettrica, ogni soluzione elettronica ha un suo significato, comprenderla ci permette la messa a punto corretta per far folare il nostro elicottero.
Ma torniamo un attimo al perchè, per imparare a volare con questi mezzi, conviene utilizzare un elicottero a passo variabile (CP). Il perchè è presto detto: da indoor o da outdoor che sia il CP è la massima espressione del volo con gli elicotteri, dove la meccanica e l'elettronica trovano il massimo sinergismo per ottenere un controllo totale del mezzo in ogni situazione ed avere delle prestazioni che possono spaziare, con lo stesso mezzo, da una risposta tranquillissima a quella più spinta e prestazionale. Anche qui lo Studio del sistema ci viene incontro. Io, ad esempio, novello elimodellista, mi sono dovuto scontrare con la realtà di un mezzo che rispondeva come un cavallo imbizzarrito. Adesso, con la dovuta accortezza, ho domato questo cavallo e l'ho addomesticato a tal punto che adesso mi lecca come un dolce cagnolino da salotto. Certo, per molti questo non va bene perchè vorrebbero un elicottero più prestante ma, qui siamo in una sezione "Principianti".
NAturalmente, come da buon principiante, ho crashato già diverse volte: ogni volta, la ricerca dei motivi del crash e la risoluzione dei problemi, mi ha portato ad ottenere quella conoscenza che mi mancava. E così, sostituire un albero del rotore (Main Shaft) e/o uno spindle (Feathering Shaft) adesso è un gioco da ragazzi. E credetemi quelle che prima erano preoccupazioni adesso, per me, sono diventate cose di secondo ordine. Obiettivo assoluto: "IMPARARE A VOLARE".
goryc non è collegato   Rispondi citando