Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 11, 19:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Messina
Messaggi: 858
Come e perché iniziare con un Elicottero a Passo Variabile

Pochi mesi fa’ lo spirito nascosto dell’elimodellista si è fatto avanti inesorabilmente fra i miei neuroni. I miei pensieri erano allo sbando! L’uso di questi giocattolini cinesi aveva spinto il mio desiderio molto oltre immaginando quello che potrebbe essere stato il passo successivo in questo mondo così affascinante quanto complicato e pieno di trappole. E sì, perché di trappole si parla quando affascinati da estetiche, pubblicità e cattivi consigli ci si imbatte in un modello che tutto può fare tranne che volare e arrecare quella soddisfazione che ognuno di noi vuole assaporare.
Mi sento di dovere esprimere qualche pensiero e consiglio a tutti coloro che, giorno dopo giorno, si fermano in questo forum per chiedere quale modello di elicottero comprare per imparare a volare.
Il primo problema da affrontare è chiedersi e rispondersi onestamente “voglio volare? o provare e basta?”
Io credo che l’unica inequivocabile risposta è: “Voglio volare”. E allora, come approcciare questa richiesta?
Una cosa da fare immediatamente è mettere da parte l’idea che per volare basta qualche spicciolo tanto, se poi non voglio continuare, l’esborso non è stato gravoso! Era la mia idea ma mi hanno fatto ricredere e ne sono contento.
L’elicottero RC è la macchina più complicata fra i modelli RC. Per potere avere un modello volabile bisogna STUDIARE. Chi pensa di saltare questa fase è meglio che cambi mezzo.
All’inizio pensavo di comprare un modello RTF poi, mi hanno spiegato che sarebbe stato meglio che il modello lo avessi montato di sana pianta io. Mi sono chiesto subito, ma sarò in grado di farlo? Non lo avrei mai saputo se non avessi iniziato così. L’avventura è cominciata 2 mesi fa e, dopo tanto riflettere, la decisione d’acquisto è ricaduta su un Align TREX 450 Sport SuperCombo.
I motivi della scelta son presto detti: dimensioni che danno un senso di sicurezza maggiore rispetto ad un modello più grande, modello molto diffuso, ricambi sempre disponibili ovunque ed economici, documentazione praticamente illimitata. Mi potreste dire voi ma non è meglio un modello più grande che sarebbe anche più stabile? Vero ma il TREX 450 vola bene e, se si rompe, ed all’inizio capita spesso di crasharlo, il costo dei ricambi non ha paragone a confronto con quello di altri modelli più grandi (si può rompere ma non ci si dissangua). Scegliere la stessa classe ma di un’altra marca l’ho escluso, e meno male, perché la dotazione elettronica di base di questo modello è già molto buona in partenza. L’unica cosa che mi è stata suggerito di cambiare è stato il servo di coda con uno più performante (DS420 -> DS520). E già, per chi non lo sapesse, una condizione molto critica del funzionamento dell’elicottero è proprio la coda.
Non voglio scrivervi un trattato o la mia personale cronistoria ma sono pronto ad aprire un dibattito sulla mia personale esperienza che mi ha portato, ad oggi, a tenere un elicottero in hovering e sapere, perfettamente, cosa fare, correggere e sistemare, per ottenere un elicottero funzionante e soprattutto in grado di volare. Troppo spesso mi capita di leggere dei post dove l’utente dichiara di aver comprato un bellissimo modello di elicottero ma non riesce a staccarlo da terra. Questo è molto frustrante e, spesso, induce ad abbandonare quest’hobby. I motivi, nella maggior parte dei casi, sono legati ad una assoluta non conoscenza della teoria del volo con gli elicotteri.
A questo punto apro la discussione per chiarire tutti quei punti difficili da spiegare se non, esclusivamente, in un manuale dedicato all’argomento.
goryc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 11, 22:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di algaro
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: Pedrengo BG
Messaggi: 466
dico la mia dal basso della mia esperienza.
Io pratico già qualche anno l'aeromodellismo (alianti in pendio). Ho iniziato come tanti con uno schiumino pronto al volo già assemblato e regolato dal negoziante. Sono poi passato a modelli più grandi e performanti, ma facendo soprattutto esperienza in scassa/ripara/regola/metti a punto. Dai kit quasi pronti al volo sono passato a quelli da costruire fino a decidere di non comprarne più e farli da zero.
Da poco tempo, dopo aver provato un coassiale giocattolo di mia figlia, ho voluto provare con un elicottero. L'esperienza con gli alianti mi ha permesso di fare le scelte giuste. Simulatore per vedere come risponde (non ho nessuno che possa darmi una mano) e tanto studio e teoria prima di arrivare al modello vero. Troppo spesso vedo sul forum domande che mi fanno pensare ad un approccio sbagliato. Se voglio guidare l'auto ho due scelte: la scuola guida (l'esperto al campo), se ne ho a disposizione, oppure lo studio della teoria.
Non posso pretendere di sedermi al volante e cercare di guidare. Prima devo capire come funziona la macchina, a cosa serve la frizione e perchè è stata messa lì, ecc ecc. Una volta che teoricamente ho capito il perchè di tutti i comandi che ho a disposizione, solo allora in un bel piazzale ampio e vuoto posso provare a girare la chiave di accensione.
Tutti gli altri approcci sono fondamentalmente sbagliati.
Il modello con cui ho cominciato è il blade CP PRO. Un modello che si dice sbagliato in mano a un principiante, ma in realtà è il modello giusto. Ha, pur nella sua leggerezza e poca pericolosità (pale in balsa e poca potenza), tutti i comandi di eli serio e dimensioni non troppo ridotte. Con gli alianti ho potuto sperimentare che sono più facili da pilotare modelli da 4 metri che da 2.
Non ha senso iniziare con un passo fisso come non ha senso iniziare a guidare un auto che non abbia il volante. Che facciamo, impariamo a sterzare dopo che abbiamo imparato a partire e a fermarci?
Adesso, dopo una ventina di lipo sono ancora all'hoovering (sono un po' duro di comprendonio) e qualche approccio di traslato, ma ho rotto solo un paio di pale al primo volo e non ho fatto altri danni (PER ORA!!).
Tutto questo per dire che, se non si ha a disposizione nessuno che ti possa fare da maestro, ma anche in quel caso, occorre prima capire bene il cosa, il come e il perchè, solo dopo si può passare al fare.
Ciao.
__________________
Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato!
Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle
algaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 11, 22:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di beltone
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Roseto degli Abruzzi (cologna spiaggia)
Messaggi: 103
Sento spesso parlare di teoria, studio, capire tutte le parti dell'eli etc etc, sono d'accordissimo con voi ma l'unico problema è (almeno per me) dove trovare queste informazioni? Tanti nominano "il manuale dell'elicottero di Massimo Aita" ma nessuno sa dove trovarlo, e poi oramai è anche un pò datato. Su internet ho trovato qualcosa ma tutto molto superficiale, vorrei qualcosa che approfondisca l'argomento e capire veramente perchè quella rondella è lì e non là, le varie tecniche di pilotaggio e così via. Per il momento ho preso un t-rex 450 sport solo meccanica, con l'elettronica mi muovo cauto a piccoli passi (un pezzo alla volta), l'ho montato con l'aiuto (fondamentale) di un amico e adesso lo guardo, ci gioco come un bambino e cerco di immaginarmi il movimento dei servi che muovono il piatto. Il simulatore è di gradissimo aiuto, sto imparando l'hovering senza spese per i crash. Se qualcuno può aiutarmi con questi manuali/libri gliene sarò grato. Ciao.
beltone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 11, 23:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di algaro
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: Pedrengo BG
Messaggi: 466
per cominciare...

avrei voluto allegare il materiale che ho, ma occupa troppo spazio e non mi viene permesso. Se qualcuno lo vuole mi mandi un MP con il suo indirizzo mail che trovo il modo di farglielo avere.
__________________
Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato!
Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle
algaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 11, 23:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lorism
 
Data registr.: 04-10-2010
Residenza: Jesi
Messaggi: 253
Anche io sono sui vostri passi più o meno ho un Rex 450 ed un belt cpx ma per il momento faccio solamente hovering... Il mio problema é che non ho persone che mi aiutano... Vorrei capire alla perfezione come funziona tutto quello che e attaccato al pignone principale ma non trovo guide o disccussioni precise... Qualcuno sa qualcosa??

Sent from my HD7 T9292 using Board Express
__________________
Mini protos BX - Protos BX - Fusion 50 BX - Mini Protos Stretch Vbar!
http://www.youtube.com/user/lorism1988
Lorism non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 11, 09:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Lorism Visualizza messaggio
Anche io sono sui vostri passi più o meno ho un Rex 450 ed un belt cpx ma per il momento faccio solamente hovering... Il mio problema é che non ho persone che mi aiutano... Vorrei capire alla perfezione come funziona tutto quello che e attaccato al pignone principale ma non trovo guide o disccussioni precise... Qualcuno sa qualcosa??

Sent from my HD7 T9292 using Board Express
quanto ci impieghi ad andare a Fabriano ?

ci sarebbe chi ti può dare una mano
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 11, 09:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lorism
 
Data registr.: 04-10-2010
Residenza: Jesi
Messaggi: 253
Ma a Fabriano poco. Lei è di Fabriano?

Sent from my HD7 T9292 using Board Express
__________________
Mini protos BX - Protos BX - Fusion 50 BX - Mini Protos Stretch Vbar!
http://www.youtube.com/user/lorism1988
Lorism non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 11, 09:52   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Messina
Messaggi: 858
In assenza di un aiuto fisico, il nostro grande manuale si chiama WEB. Le informazioni che si possono reperire sulla rete sono infinite. L'unica attenzione da porre è capire cosa cercare. Mi spiego con un esempio: tutorial che spiegano il settaggio di una coda in un ely RC ce ne sono tanti. Quale andare a vedere? Di quale spiegazione fidarsi?
Io partirei dallo studio a monte con la domanda: Perchè si deve settare la coda? Quale è il motivo di avere dei palini, che girano, sulla coda?
La risposta contiene già la soluzione: servono a contrastare l'inerzia rotorica delle pale principali. Che cosa è l'inerzia rotorica? E' quella forza che viene impartita dalle pale principali, a tutta la struttura dell'elicottero, a mezzo della trasmissione di un albero collegato ad un motore.
Con questo non voglio fare il saputello ma solo fare capire che ci sono da valutare e comprendere Azioni e Reazioni. Una volta compresi i meccanismi si va oltre risolvendo tarature e correzioni.
Ogni componente, ogni soluzione meccanica, ogni soluzione elettrica, ogni soluzione elettronica ha un suo significato, comprenderla ci permette la messa a punto corretta per far folare il nostro elicottero.
Ma torniamo un attimo al perchè, per imparare a volare con questi mezzi, conviene utilizzare un elicottero a passo variabile (CP). Il perchè è presto detto: da indoor o da outdoor che sia il CP è la massima espressione del volo con gli elicotteri, dove la meccanica e l'elettronica trovano il massimo sinergismo per ottenere un controllo totale del mezzo in ogni situazione ed avere delle prestazioni che possono spaziare, con lo stesso mezzo, da una risposta tranquillissima a quella più spinta e prestazionale. Anche qui lo Studio del sistema ci viene incontro. Io, ad esempio, novello elimodellista, mi sono dovuto scontrare con la realtà di un mezzo che rispondeva come un cavallo imbizzarrito. Adesso, con la dovuta accortezza, ho domato questo cavallo e l'ho addomesticato a tal punto che adesso mi lecca come un dolce cagnolino da salotto. Certo, per molti questo non va bene perchè vorrebbero un elicottero più prestante ma, qui siamo in una sezione "Principianti".
NAturalmente, come da buon principiante, ho crashato già diverse volte: ogni volta, la ricerca dei motivi del crash e la risoluzione dei problemi, mi ha portato ad ottenere quella conoscenza che mi mancava. E così, sostituire un albero del rotore (Main Shaft) e/o uno spindle (Feathering Shaft) adesso è un gioco da ragazzi. E credetemi quelle che prima erano preoccupazioni adesso, per me, sono diventate cose di secondo ordine. Obiettivo assoluto: "IMPARARE A VOLARE".
goryc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 11, 18:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lorism
 
Data registr.: 04-10-2010
Residenza: Jesi
Messaggi: 253
Discorsone questo direi! Da quanto tempo vola?

Sent from my HD7 T9292 using Board Express
__________________
Mini protos BX - Protos BX - Fusion 50 BX - Mini Protos Stretch Vbar!
http://www.youtube.com/user/lorism1988
Lorism non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 11, 19:54   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Messina
Messaggi: 858
Citazione:
Originalmente inviato da Lorism Visualizza messaggio
Discorsone questo direi! Da quanto tempo vola?

Sent from my HD7 T9292 using Board Express
Perchè mi dai del Lei? Ti sembro così grande da non meritarmi il Tu?
Dai, scherzo, naturalmente!
Per quanto riguarda la tua domanda, pensavo di essere stato piuttosto chiaro: ho iniziato l'avventura da qualche mese, solo hovering, di volare (traslato, etc. etc.) non se ne parla! Ma mi rendo conto che se non avessi imparato un po' di teoria starei ancora lì
a pensare e ad arrovellarmi chiedendomi perchè l'ely non si alza da terra, perchè tira (rolla) a destra o a sinistra, perchè gira (imbarda) a destra o a sinistra, e tante altre domande sarebbero senza risposta. Per non parlare poi del settaggio della radio altro grande capitolo del "mistero" degli ely RC.
Soprattutto per gli elicotteri CP reputo "essenziale" il fatto di montarseli da se (vero modellista) che porta ad una conoscenza della meccanica necessaria per le fasi successive. Questo mi è stato suggerito, l'ho raccolto, lo ho applicato, l'ho apprezzato!!!
goryc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
passo variabile maurizio 77 Aeromodellismo 2 04 marzo 11 21:44
Passo fisso o variabile? spot920 Elimodellismo Motore Elettrico 14 15 agosto 10 23:07
passo variabile...passo fisso MAURIZIO1963 Elimodellismo Principianti 3 24 settembre 09 12:05
Passo Variabile _Fabio_86_ Elimodellismo Principianti 3 03 aprile 08 13:40
eliche a passo variabile nardicofly Aeromodellismo Volo Elettrico 6 21 gennaio 07 18:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002