Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 maggio 11, 23:00   #2 (permalink)  Top
algaro
User

L'avatar di algaro

Data registr.: 03-06-2006
dico la mia dal basso della mia esperienza.
Io pratico già qualche anno l'aeromodellismo (alianti in pendio). Ho iniziato come tanti con uno schiumino pronto al volo già assemblato e regolato dal negoziante. Sono poi passato a modelli più grandi e performanti, ma facendo soprattutto esperienza in scassa/ripara/regola/metti a punto. Dai kit quasi pronti al volo sono passato a quelli da costruire fino a decidere di non comprarne più e farli da zero.
Da poco tempo, dopo aver provato un coassiale giocattolo di mia figlia, ho voluto provare con un elicottero. L'esperienza con gli alianti mi ha permesso di fare le scelte giuste. Simulatore per vedere come risponde (non ho nessuno che possa darmi una mano) e tanto studio e teoria prima di arrivare al modello vero. Troppo spesso vedo sul forum domande che mi fanno pensare ad un approccio sbagliato. Se voglio guidare l'auto ho due scelte: la scuola guida (l'esperto al campo), se ne ho a disposizione, oppure lo studio della teoria.
Non posso pretendere di sedermi al volante e cercare di guidare. Prima devo capire come funziona la macchina, a cosa serve la frizione e perchè è stata messa lì, ecc ecc. Una volta che teoricamente ho capito il perchè di tutti i comandi che ho a disposizione, solo allora in un bel piazzale ampio e vuoto posso provare a girare la chiave di accensione.
Tutti gli altri approcci sono fondamentalmente sbagliati.
Il modello con cui ho cominciato è il blade CP PRO. Un modello che si dice sbagliato in mano a un principiante, ma in realtà è il modello giusto. Ha, pur nella sua leggerezza e poca pericolosità (pale in balsa e poca potenza), tutti i comandi di eli serio e dimensioni non troppo ridotte. Con gli alianti ho potuto sperimentare che sono più facili da pilotare modelli da 4 metri che da 2.
Non ha senso iniziare con un passo fisso come non ha senso iniziare a guidare un auto che non abbia il volante. Che facciamo, impariamo a sterzare dopo che abbiamo imparato a partire e a fermarci?
Adesso, dopo una ventina di lipo sono ancora all'hoovering (sono un po' duro di comprendonio) e qualche approccio di traslato, ma ho rotto solo un paio di pale al primo volo e non ho fatto altri danni (PER ORA!!).
Tutto questo per dire che, se non si ha a disposizione nessuno che ti possa fare da maestro, ma anche in quel caso, occorre prima capire bene il cosa, il come e il perchè, solo dopo si può passare al fare.
Ciao.