Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 maggio 11, 19:30   #81 (permalink)  Top
gmo78
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
[QUOTE=wikipiero;2587673]
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
[...]
tornando alla questione: non ho problemi a credere che il tuo stampo regga 3 bar ma considera che una semiala di un F3K (è questa la sigla per i modelli dipo dicobolo vero?) ha una superficie proiettata di circa 1100 cmq (tempo fa ho fresato lo stampo per un'ala per un amico... e non aggiungo dettagli), a 3 bar hai una forza che tende a separare gli stampi di 3 TONNELLATE e che si scarica interamente sulle viti che hai sui fuori-figura! credi davvero che il tuo stampo non si deformerà un po'? a questo punto a cosa ti serve la precisione della fresatura a c.n.?
considera anche che per impregnare 100 gr di tessuto hai bisogno di almeno 100 gr di resina (l'equazione vale per laminati dai 200 gr/mq in su, per laminati di grammatura inferiore andiamo anche peggio) se usi un sacco a vuoto toglierai metà di questa resina e quindi avrai un laminato il 25% più leggero, non poco!
[...]

Cecco ha già dato una risposta a quasi tutto.
Solitamente, dopo aver impregnato i tessuti, li metto nel sacco a vuoto per un 10 minuti con vari strati di carta assorbente, prima di metterli nello stampo col palloncino. Forse tolgo anche troppa resina. Tra la preparazione della resina e la sistemazione dei tessuti nello stampo a volte trascorrono anche più di 2 ore (catalizzat. con lavorabilità 90 min) Nonostante questo, parte della resina comunque viene espulsa dallo stampo.
Icone allegate
e adesso scervellatevi...-270720101760_p.jpg