Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Giancluca, con il suo post mi ha fatto accendere una lamapdina e chiedo conferma....
i carri SNCF, SNCB e RENFE sono messi in composizioni nazionali, o meglio, transitano tranquillamente sul nostro territorio misti a carri di altre nazionalità?
Grazie, ciao!
Carlo |
Ciao Carlo,
sono un po' in ritardo come risposta, ma.... :
se parli di intermodali, i treni hanno composizioni abbastanza differenziate secondo i percorsi che fanno. I carri SNCF in Italia sono praticamente solo nei convogli dalla Francia, a meno che non siano immatricolati SNCF ma di propretà del noleggiatore TOUAX allora li vedi un po' dappertutto, compresi i treni in servizio interno Genova-Milano o Livorno-Bologna, ad esempio. I carri SNCB, in diverse varianti, fanno prevalentemente treni dal Belgio. I carri DB circolano soprattutto sulla linea del Brennero, spesso insieme ai carri OeBB austriaci. RENFE li vedi raramente, o forse mai, per via dello scartamento diverso.
se parli di tradizionale merci misto, allora tutto è molto più libero, e anche gli spagnoli purché abbiano gli assi intercambiabili (tipo Transfesa) li puoi vedere in Italia.
Per lustrarsi gli occhi, una foto del modello di terminal nello stand HUPAC alla fiera Transport Logistic di Monaco, pieno di Kombimodell e di ogni altro ben di Dio:

Una goduria!!
A proposito, i carri Hupac circolano solo sui treni Hupac, ma insieme a carri FS-Cemat, SBB, SNCF-TOUAX, AAE e di altri noleggiatori.
Ciao da Fulvio