Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 maggio 11, 10:03   #646 (permalink)  Top
Albjal
User

Data registr.: 25-01-2011
Presunta Frode e Ghiaino per Massicciata

Citazione:
Originalmente inviato da EMIGRANTE Visualizza messaggio
Questo carro container l'ho pagato 10 euro...Ha la scatola,ma ho il dubbio che mi abbiano frodato...Che ne pensate?
Ciao.
A parte il fatto che 10 Euro per un carro Fleischmann sono pochi, (con i prezzi che girano per il nostro hobby), mi pare di condividere un po' il timore di Emigrante. Forse perché la livrea del carro, seppur possibile, è un po' improbabile. Decorati così si vedono solo i carri di qualche circo: E' difficile immaginare che al vero circolino carri come questo. Le grandi aziende hanno sì il logo o carri interamente decorati con simboli e colori propri, ma in genere si vedono circolare (almeno qui in Italia) solo carri più o meno anonimi e anche un po' trascurati.
Il modello in questione sa più di espositore, di vetrina... Ecco perché - forse - l'impressione è che sia stato venduto un modello puramente di fantasia.
... O almeno questa è la mia opinione.

Vorrei fare una divagazione sulla questione ghiaino per massicciata, già ampiamente sollevata da Emigrante.
Visti i costi e la difficoltà di reperire il ballast che più incontrasse le mie esigenze, ho provato con successo a setacciare della comunissima sabbia. Non la sabbia di mare perché troppo fine, ma quella per edilizia, o anche quella che si può vedere nelle sabbionaie per bambini, nei giardini pubblici o negli asilo. Personalmente ho avuto la fortuna di incontrare persone che me l'hanno regalata per i miei bambini (e ai quali ne ho rubato un paio di secchi!), ma suppongo che con pochi Euro in qualche cava di ghiaia sia possibile portare via una quantità di sabbia sufficiente.
Il lavoro è lungo e certosino, ma mi piace e non ho fretta di finire il mio plastico. Io faccio almeno tre passaggi di setacciatura (sabbia ben asciutta):
Il primo per separare la sabbia fine dai calibri più grossi. Dovranno restare nel setaccio dei sassolini da 1 mm in su (ovviamente dipende dalle maglie del setaccio usato).
Il secondo passaggio servirà a trattenere i sassolini con calibro vicino a 0,6 - 0,8 mm (misura in scala da misura media di sassi reali per massicciata). Calibri di 1 mm sono accettabili purché in quantità ridotta in modo da confondersi facilmente in mezzo agli altri.
Il terzo passaggio consiste nel setacciare ulteriormente i sassolini "buoni" con lo scopo di eliminare altra sabbia fine che, inevitabilmente, rimane tra un passaggio e l'altro.
Infine ho provato a "colorare" qualche mucchietto di ghiaino per ottenere tonalità più "rugginose" rispetto al prodotto grezzo che tende al grigio (comunque utile e realistico in alcuni casi). Per fare ciò ho immerso un po' di sassolini in una soluzione piuttosto diluita di acrilico (terra d'ombra bruciata), chiusa in un contenitore trasparente con coperchio e agitato energicamente. Ad asciugatura completata e colore in eccesso evaporato, con un pennello separo i sassolini eventualmente aggrumati e ho del ghiaino colorato che ho provato a mischiare con il ghiaino di base (quello grigio) in diverse proporzioni con risultati interessanti.
Forse Emigrante non sarà interessato a questo sistema perché si è già detto timoroso di non riuscire a far avanzare il lavoro se dovesse sperimentare anche queste tecniche, ma spero che qualcuno abbia trovato interessante la mia esperienza.
Giulio
Albjal non è collegato   Rispondi citando