Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 maggio 11, 10:55   #24 (permalink)  Top
sfoglia
User
 
L'avatar di sfoglia
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 171
Maxx

Ciao,

il Maxx ha l'ala in polistirolo rivestita in balsa ricoperta in oracover sopra trasparente e sotto rosso. La qualità è buona anche se non sono mai riuscito a fa aderire perfettamente il rivestimento alla superficie.

La fusoliera è pod&boom con il trave in carbonio parecchio flessibile. Se mai lo assemblerai, ti consiglio di svuotare la basetta portaservi e di disporre i due servi elevatore-deriva appaiati così avrai spazio per la ricevente sotto l'ala. Il supporto dell'ala in effetti è sopraelevato.

Nelle ali devi usare servi molto bassi per gli alettoni, hai 8mm di spessore alare, mentre per i flap ne hai quasi 10.

L'unica vera difficoltà costruttiva che ho riscontrato è il sistema di fissaggio dell'elevatore, che si basa su due bulloncini allungati e una piastrina di carbonio e resina molto flessibile. Io alla fine ho incollato l'elevatore al trave di coda per evitare giochi pericolosi.

Il modello vola piuttosto bene come hanno confermato anche gli amici spagnoli e qualche altro aliantista nostrano. Personalmente avrei voluto apportare qualche modifica in chiave Autonomy, cioè aumentare il diedro centrale e la superficie dell'elevatore e irrigidire il trave di coda, ma il modello ha subito un danno irreparabile durante una gara.

Buoni voli, Bruno
__________________
Bruno

www.cam1970.it
sfoglia non è collegato   Rispondi citando