Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 maggio 11, 08:53   #113 (permalink)  Top
pellikano
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Rispondo ad entrambi.
Il motore è un os 15 la che Magu conosce benissimo;-).
Lo stesso motore non era così performante lo scorso anno a Nove. Altra pressione, altre condizioni di umidità atmosferica, altra miscela e soprattutto altro serbatoio.
Allora il motore va. Con la sua testa originale, candela standard novarossi n3 e elica Magu andava a 18.300 giri. Miscela 40% nitro.
Tempo in volo 27""e spicci.
Teresiano Bergozza mi fa provare una sua elica in carbonio con più passo e meno diametro rispetto alla APC 6,5 x 6,5 modificata da Magu. E faccio un bel 26 netto.
A terra cambio testa, metto la testa turbo con candela n5. Sfioro i 20000 giri. Quasi 800 giri in più tra testa standard e testa turbo. Alla mia miscela aggiungo nitro puro e metto una APC nuova a cui ho fatto la sola equilibratura.
Il motore a terra raggiunge i 21800 giri segno che il doping fa il suo effetto.
In volo è un proiettile. E stacco i 23.55 che sono il mio record personale.
Devo dire che la mia vittoria vale in realtà un secondo posto in quanto Teresiano Bergozza ha dapprima demolito un modello in decollo eppoi il suo muletto si rifiuta di decollare per colpa di un venturi esagerato (Magu, ne sappiamo qualcosa noi, vero?).
Nella domenica nessuno ha lanciato pertanto la situazione è rimasta immutata e la coppa è andata a me ma Teresiano era sicuramente più veloce di me.
Il serbatoio invece è perfetto: l'ho costruito sabato mattina sul campo e non fa una bollicina. Inoltre dura 11 giri e mezzo esatti. La chiave del successo credo sia l'affidabilità, poi si può guardare alla prestazione.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando