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Vecchio 08 maggio 11, 20:54   #111 (permalink)  Top
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Notizia incredibile: ho vinto una gara di Gip 46!
Anche con un tempo mica male: 23.55 pari a 152.86 km/h!
E bravo a Cristiano!
Io purtroppo non sono potuto venire
Adesso svelaci i tuoi segreti!
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Vecchio 08 maggio 11, 21:39   #112 (permalink)  Top
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Notizia incredibile: ho vinto una gara di Gip 46!
Anche con un tempo mica male: 23.55 pari a 152.86 km/h!
Bravo Cristiano, è da un po di tempo che mi è venuto un gran desiderio di fare anch'io il Gip. OS, G20, altro ?
Ciao Ernesto
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Vecchio 09 maggio 11, 08:53   #113 (permalink)  Top
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Rispondo ad entrambi.
Il motore è un os 15 la che Magu conosce benissimo;-).
Lo stesso motore non era così performante lo scorso anno a Nove. Altra pressione, altre condizioni di umidità atmosferica, altra miscela e soprattutto altro serbatoio.
Allora il motore va. Con la sua testa originale, candela standard novarossi n3 e elica Magu andava a 18.300 giri. Miscela 40% nitro.
Tempo in volo 27""e spicci.
Teresiano Bergozza mi fa provare una sua elica in carbonio con più passo e meno diametro rispetto alla APC 6,5 x 6,5 modificata da Magu. E faccio un bel 26 netto.
A terra cambio testa, metto la testa turbo con candela n5. Sfioro i 20000 giri. Quasi 800 giri in più tra testa standard e testa turbo. Alla mia miscela aggiungo nitro puro e metto una APC nuova a cui ho fatto la sola equilibratura.
Il motore a terra raggiunge i 21800 giri segno che il doping fa il suo effetto.
In volo è un proiettile. E stacco i 23.55 che sono il mio record personale.
Devo dire che la mia vittoria vale in realtà un secondo posto in quanto Teresiano Bergozza ha dapprima demolito un modello in decollo eppoi il suo muletto si rifiuta di decollare per colpa di un venturi esagerato (Magu, ne sappiamo qualcosa noi, vero?).
Nella domenica nessuno ha lanciato pertanto la situazione è rimasta immutata e la coppa è andata a me ma Teresiano era sicuramente più veloce di me.
Il serbatoio invece è perfetto: l'ho costruito sabato mattina sul campo e non fa una bollicina. Inoltre dura 11 giri e mezzo esatti. La chiave del successo credo sia l'affidabilità, poi si può guardare alla prestazione.
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...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 09 maggio 11, 09:36   #114 (permalink)  Top
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Grazie Cristiano!
Quanti cc il serbatoio?
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Vecchio 09 maggio 11, 09:57   #115 (permalink)  Top
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Grazie Cristiano!
Quanti cc il serbatoio?
Devo misurarlo, voglio essere preciso.
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Vecchio 09 maggio 11, 12:21   #116 (permalink)  Top
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Grazie Cristiano, spero di incontrarti su qualche campo di gara
Ciao Ernesto
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Vecchio 09 maggio 11, 12:53   #117 (permalink)  Top
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Misurato: sono 13.85 cm3

Per le proporzioni dei tre lati... fate voi.


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Grazie Cristiano!
Quanti cc il serbatoio?
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Vecchio 09 maggio 11, 15:46   #118 (permalink)  Top
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Complimenti per la coppa.
Da quanto scrivi traggo la conclusione che la testa turbo funzione, che, come anticipato paga più un diametro minore con passo maggiore.
In quanto al venturi, ritengo che se il motore si avvia, resta in moto con regolarità, se si riesca ad avere una buona gestione della carburazione, usando un venturi "esagerato" si possanano avere dei vantaggi prestazionali. Credo che le problematiche dovute all'accelerazione in fase di decollo debbano essere cercate altrove.
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Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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Vecchio 09 maggio 11, 18:27   #119 (permalink)  Top
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Complimenti per la coppa.
Da quanto scrivi traggo la conclusione che la testa turbo funzione, che, come anticipato paga più un diametro minore con passo maggiore.
In quanto al venturi, ritengo che se il motore si avvia, resta in moto con regolarità, se si riesca ad avere una buona gestione della carburazione, usando un venturi "esagerato" si possanano avere dei vantaggi prestazionali. Credo che le problematiche dovute all'accelerazione in fase di decollo debbano essere cercate altrove.
No, il venturi usato è una trombetta autocostruita con foro diametro 7 mm ma con spray bar passante, diametro 3 mm che lascia libera una superficie netta di 17.46 mm2.

Teresiano aveva un venturi "esagerato" tipo quello che sappiamo noi ed infatti non è riuscito a decollare. Come me a Nove.
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Vecchio 10 maggio 11, 07:10   #120 (permalink)  Top
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Quello "che sappiamo noi" non dotato di spray bara à un'area di base ("superficie netta")di oltre 28mm2. Ribadisco, secondo il mio parere, il problema da risolvere è allo scatto da fermo.
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