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Vecchio 08 maggio 11, 20:39   #7 (permalink)  Top
impazzitoinvolo
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Il bilanciamento è necessario solo in presenza di scariche elevate e viene comunque fatto in fase di carica.

Nella mia Cockpit ho inserito un pacco da 2100 e quella mezza dozzina di volte che annualmente la debbo ricaricare non ho alcun problema ad aprire il dietro della radio per effettuare la carica con relativo bilanciamento.

Sai che fatica farlo


Non è proprio tanto per una questione di praticità(all'inizio le caricavo anche io cosi come te le lipo quando non erano predisposte per la bilanciatura) ma anche per sicurezza. Metti che il caricabatterie continui a ricaricare sempre un decimo in più ad ogni carica per una qualsiasi cella, in una decina di cariche ti ritroverai un elemento al di sopra di almeno un volt rispetto alle altre, sufficiente per far incendiare le lipo.Allora fin che ti capita sul banco magari fulminando anche il caricabatterie da 50 euro ti può andare anche bene, invece se va a fuoco la TX ti girano al quanto le palle senza bisogno di avviamenti motori.Io ho cambiato il pacco TX in nimh dopo 8 anni di servizio ricaricate sempre con caricabatterie a corrente costante senza niente automatismi , il solito circuitino col LM317 in corrente costante dai 50mA ai 200mA. Spesso me le dimenticavo per ore epure andavano sempre.Cosa che mi sognerei con le lipo.Poi ovvio, ogniuno fa quel che crede.

Se vi interessa la Hobbyking ha delle stilo nimh che spacciano per celle a bassa autoscarica "low selfdischarge". Se qualcuno le ha provate magari faccia sapere come vanno, dalla capacità e caratteristiche sembrano proprio quelle giuste per le tx.
Saluti a tutti
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