Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 maggio 11, 22:04   #14 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Temporizzatore Visualizza messaggio
mah.....vedo che malgrado tutto (o per fortuna) ognuno vive delle proprie esperienze... Concordo su buona parte di quanto hai scritto ma si può fare diversamente per quanto riguarda incollaggio dei piani di coda.....Personalmente di solito finiozco la fusoliera del tutto e poi passo alla costruzione delle ali (talvolta faccio anche il contrario) ma non vincolo l'incollaggio dei piani di coda alla costruzione finita delle ali. Per allineare correttamente i piani di quota posteriori alle ali si può anche (come suggerivano all'epoca i nostri istruttori FAI già 40 anni fa ed oltre) usare un bel righello O anche un'asta sufficientemente dura e dritta, anche metallica, da posizionare al posto delle ali (magari tenendola fissa con un elastico a cavallo della fusoliera) in modo da avere la linea di riferimento delle ali. Da lì parti poi per fare ogni traguardo stando attento alla perfetta centratura di timone orizzontale come di quello verticale, rapportandone le estremità per sicurezza a dei punti ricavati sulla fusoliera.... Capita pèoi che quando si finiscano le ali e si posizionino sulla fosoliera queste magari non siano perfettamente allineate al piano coda (se il tutto é costruito bene si tratta di inezie ma sufficienti per un occhio attento ad individuarle) in questo caso basta sagomare quel poco che basta il punto di appoggio delle ali sulla fusoliera in modo che il tutto aderisca perfettamente ovvero che la sagoma delle ali segua senza luci e spazi la sagoma della fusoliera su cui poggiano le ali avendo contestualmente un perfetto parallelismo col piano di copda orizzontale. Dimenticavo di aggiingere - ma mi sembrava ovvio - che una volta incollato il piano di quota orizzontale allinenadolo in parallelo al righello, montare il timone verticale é semplicissimo poiché basta usare un squadra e fare qualche verifica con un bel metro (anche di quelli in palstica che usano le sarte) fra le estremità del timone orizzontale e quella del timone verticale......
Così ho sempre o quasi sempre costruito da quasi 40 anni a questa parte e non ho ancora sbagliato un modello, anche perché se costruisci bene e con attenzione tutto si fa sempre a tempo a farlo collimare. Concordo invece pienamente con quanto scrivi a proposito del dispositivo di plastica da fissare all'interno della fusoliera su cui andrà avvitata la vite che regge le ali...il suo incollaggio o avvitaggio che sia é sicuramente operazione da fare ad ali finite centrandone il posizionamento con le ali.....altrimenti dopo può risultare davvero difficoltosa la cosa
Giusto per la diversità delle esperienze, ma..............permettimi di dubitare sulla facilità di esecuzione e di verifica delle necessarie triangolazioni per porre il tutto con la corretta assialità ed ortogonalità, anche se l'aeromodellismo non è scienza esatta e pertanto è possibile, seppur con modi diversi, giungere allo stesso risultato.

Ortogonalità ala-fusoliera, ortogonalità stabilizzatore-fusoliera, parallelismo ala-stabilizzatore orrizontale sia in pianta che in altezza ed infine assialità stabilizzatore verticale e sua ortogonalità con quello orrizontale...........

Perciò io consiglio di costruire prima l'ala e dopo averla correttamente posizionata sulla fusoliera eseguire il montaggio dello stabilizzatore orizzontale prima e di quello verticale poi.

Verifiche che diventano assai più facili quando l'ala è finita e pronta al montaggio in fusoliera.

Dimenticavo..........una quarantina di anni fà sono stato pure io istruttore di aeromodellismo dell' AeCI
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando