Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 11, 00:45   #11 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Dovevi mettere un listello di appoggio in coda alle centine per evitare svergolamenti..........e magari pure verso il bordo di entrata, magari entrambi triangolari meglio.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 11, 14:20   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
bellissimo lavoro fino alla penultima foto (credo)

se non sbaglio quelle guancette di balsa andavano incollate all'esterno o cmq in ogni caso, sarebbe stato saggio montarle dopo aver fissato l'ala per metterle direttamente nella posizione corretta


anche il supporto per la vite dell'ala andrebbe fissato avendo l'ala in mano, difficilmente riuscirai a far combaciare il buco sull'ala in questo modo

in sostanza... conveniva iniziare a montare l'ala

in particolare, non chiudere la fusoliera sopra, non fissare ne il direzionale ne assolutamente il profondità se prima non hai l'ala assemblata in mano

non chiudere la fusoliera sopra per sistemare appunto l'aggancio (ma questo non è essenziale)
non montare assolutamente il profondità perchè questo lo devi collocare usando l'ala come riferimento (mai il contrario)
non montare il direzionale praticamente per lo stesso motivo del profondità... ma questo è relativo
mah.....vedo che malgrado tutto (o per fortuna) ognuno vive delle proprie esperienze... Concordo su buona parte di quanto hai scritto ma si può fare diversamente per quanto riguarda incollaggio dei piani di coda.....Personalmente di solito finiozco la fusoliera del tutto e poi passo alla costruzione delle ali (talvolta faccio anche il contrario) ma non vincolo l'incollaggio dei piani di coda alla costruzione finita delle ali. Per allineare correttamente i piani di quota posteriori alle ali si può anche (come suggerivano all'epoca i nostri istruttori FAI già 40 anni fa ed oltre) usare un bel righello O anche un'asta sufficientemente dura e dritta, anche metallica, da posizionare al posto delle ali (magari tenendola fissa con un elastico a cavallo della fusoliera) in modo da avere la linea di riferimento delle ali. Da lì parti poi per fare ogni traguardo stando attento alla perfetta centratura di timone orizzontale come di quello verticale, rapportandone le estremità per sicurezza a dei punti ricavati sulla fusoliera.... Capita pèoi che quando si finiscano le ali e si posizionino sulla fosoliera queste magari non siano perfettamente allineate al piano coda (se il tutto é costruito bene si tratta di inezie ma sufficienti per un occhio attento ad individuarle) in questo caso basta sagomare quel poco che basta il punto di appoggio delle ali sulla fusoliera in modo che il tutto aderisca perfettamente ovvero che la sagoma delle ali segua senza luci e spazi la sagoma della fusoliera su cui poggiano le ali avendo contestualmente un perfetto parallelismo col piano di copda orizzontale. Dimenticavo di aggiingere - ma mi sembrava ovvio - che una volta incollato il piano di quota orizzontale allinenadolo in parallelo al righello, montare il timone verticale é semplicissimo poiché basta usare un squadra e fare qualche verifica con un bel metro (anche di quelli in palstica che usano le sarte) fra le estremità del timone orizzontale e quella del timone verticale......
Così ho sempre o quasi sempre costruito da quasi 40 anni a questa parte e non ho ancora sbagliato un modello, anche perché se costruisci bene e con attenzione tutto si fa sempre a tempo a farlo collimare. Concordo invece pienamente con quanto scrivi a proposito del dispositivo di plastica da fissare all'interno della fusoliera su cui andrà avvitata la vite che regge le ali...il suo incollaggio o avvitaggio che sia é sicuramente operazione da fare ad ali finite centrandone il posizionamento con le ali.....altrimenti dopo può risultare davvero difficoltosa la cosa
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 11, 21:00   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
AAAARGGGHHHHhhhh il Mini Kosmo, quanti bei ricordi!!!!!
Quell' aero era una FUCILATA eppure era divertentissimo da portare in volo, di una precisione incredibile!!!!

Complimenti per la scelta del modello, vado a cercare i popcorn!

P.S:
Unico consiglio che mi sento di darti, metti tre bei carrellini ammortizzati, perchè ricordo che in atterraggio non era propio una piuma
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 11, 23:04   #14 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Temporizzatore Visualizza messaggio
mah.....vedo che malgrado tutto (o per fortuna) ognuno vive delle proprie esperienze... Concordo su buona parte di quanto hai scritto ma si può fare diversamente per quanto riguarda incollaggio dei piani di coda.....Personalmente di solito finiozco la fusoliera del tutto e poi passo alla costruzione delle ali (talvolta faccio anche il contrario) ma non vincolo l'incollaggio dei piani di coda alla costruzione finita delle ali. Per allineare correttamente i piani di quota posteriori alle ali si può anche (come suggerivano all'epoca i nostri istruttori FAI già 40 anni fa ed oltre) usare un bel righello O anche un'asta sufficientemente dura e dritta, anche metallica, da posizionare al posto delle ali (magari tenendola fissa con un elastico a cavallo della fusoliera) in modo da avere la linea di riferimento delle ali. Da lì parti poi per fare ogni traguardo stando attento alla perfetta centratura di timone orizzontale come di quello verticale, rapportandone le estremità per sicurezza a dei punti ricavati sulla fusoliera.... Capita pèoi che quando si finiscano le ali e si posizionino sulla fosoliera queste magari non siano perfettamente allineate al piano coda (se il tutto é costruito bene si tratta di inezie ma sufficienti per un occhio attento ad individuarle) in questo caso basta sagomare quel poco che basta il punto di appoggio delle ali sulla fusoliera in modo che il tutto aderisca perfettamente ovvero che la sagoma delle ali segua senza luci e spazi la sagoma della fusoliera su cui poggiano le ali avendo contestualmente un perfetto parallelismo col piano di copda orizzontale. Dimenticavo di aggiingere - ma mi sembrava ovvio - che una volta incollato il piano di quota orizzontale allinenadolo in parallelo al righello, montare il timone verticale é semplicissimo poiché basta usare un squadra e fare qualche verifica con un bel metro (anche di quelli in palstica che usano le sarte) fra le estremità del timone orizzontale e quella del timone verticale......
Così ho sempre o quasi sempre costruito da quasi 40 anni a questa parte e non ho ancora sbagliato un modello, anche perché se costruisci bene e con attenzione tutto si fa sempre a tempo a farlo collimare. Concordo invece pienamente con quanto scrivi a proposito del dispositivo di plastica da fissare all'interno della fusoliera su cui andrà avvitata la vite che regge le ali...il suo incollaggio o avvitaggio che sia é sicuramente operazione da fare ad ali finite centrandone il posizionamento con le ali.....altrimenti dopo può risultare davvero difficoltosa la cosa
Giusto per la diversità delle esperienze, ma..............permettimi di dubitare sulla facilità di esecuzione e di verifica delle necessarie triangolazioni per porre il tutto con la corretta assialità ed ortogonalità, anche se l'aeromodellismo non è scienza esatta e pertanto è possibile, seppur con modi diversi, giungere allo stesso risultato.

Ortogonalità ala-fusoliera, ortogonalità stabilizzatore-fusoliera, parallelismo ala-stabilizzatore orrizontale sia in pianta che in altezza ed infine assialità stabilizzatore verticale e sua ortogonalità con quello orrizontale...........

Perciò io consiglio di costruire prima l'ala e dopo averla correttamente posizionata sulla fusoliera eseguire il montaggio dello stabilizzatore orizzontale prima e di quello verticale poi.

Verifiche che diventano assai più facili quando l'ala è finita e pronta al montaggio in fusoliera.

Dimenticavo..........una quarantina di anni fà sono stato pure io istruttore di aeromodellismo dell' AeCI
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 17:03   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
l'operazione che hai fatto sull'ala... non è il massimo... ti consiglio di postare prima di incollare, altrimenti invece di suggerimenti per il montaggio diventano critiche al montato

da quello che posso intuire (come altri che hanno puntualizzato sull'argomento) non hai una garanzia sulla svergolatura (che non ci deve essere) dell'ala
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 22:45   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2011
Residenza: TRENTO
Messaggi: 20
Ciao a tutti,
oggi è venuto a casa un mio collega di lavoro, anch'esso aeromodellista.
Ha guardato il modello e ha detto che non è che sia così male il montaggio dell'ala, ho fatto i classici errori del principiante al primo balsa kit.
Il modello è tranquillamente recuperabile e a suo dire una volta pronto può veramente volare bene.
Comunque da oggi mi da supporto nel montaggio e a breve vi posto le foto dell'ala completata.
RAFFAELE84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 12, 17:39   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da RAFFAELE84 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
oggi è venuto a casa un mio collega di lavoro, anch'esso aeromodellista.
Ha guardato il modello e ha detto che non è che sia così male il montaggio dell'ala, ho fatto i classici errori del principiante al primo balsa kit.
Il modello è tranquillamente recuperabile e a suo dire una volta pronto può veramente volare bene.
Comunque da oggi mi da supporto nel montaggio e a breve vi posto le foto dell'ala completata.
Finito?
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 15, 18:55   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Vorrei chiedere se del mini kosmo esisteva anche una fusoliera in fibra al posto di quella di legno.
Grazie
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 15, 21:13   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Il mini Kosmo é stato prodotto solo in versione legno; il mini K Zero (evoluzione del mini Kosmo) aveva le due versioni: ala polistirolo rivestita obece e fusoliera in balsa o fibra. Quella in fibra era molto elegante ma quella in legno era piú rigida e performante.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
olympic hunter vs mini kosmo mantua gianfry2866 Aeromodellismo 33 22 aprile 12 16:26
Mini Kosmo RAFFAELE84 Aeromodellismo Principianti 3 19 aprile 11 17:48
Kosmo o mini kosmo didenry Aeromodellismo 18 04 marzo 09 19:29
mini losmo mantua model davide1936 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 32 23 gennaio 07 19:08
KOSMO 3 Mantua jetstrike Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 20 febbraio 04 10:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002