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Vecchio 07 maggio 11, 13:20   #12 (permalink)  Top
Temporizzatore
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Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
bellissimo lavoro fino alla penultima foto (credo)

se non sbaglio quelle guancette di balsa andavano incollate all'esterno o cmq in ogni caso, sarebbe stato saggio montarle dopo aver fissato l'ala per metterle direttamente nella posizione corretta


anche il supporto per la vite dell'ala andrebbe fissato avendo l'ala in mano, difficilmente riuscirai a far combaciare il buco sull'ala in questo modo

in sostanza... conveniva iniziare a montare l'ala

in particolare, non chiudere la fusoliera sopra, non fissare ne il direzionale ne assolutamente il profondità se prima non hai l'ala assemblata in mano

non chiudere la fusoliera sopra per sistemare appunto l'aggancio (ma questo non è essenziale)
non montare assolutamente il profondità perchè questo lo devi collocare usando l'ala come riferimento (mai il contrario)
non montare il direzionale praticamente per lo stesso motivo del profondità... ma questo è relativo
mah.....vedo che malgrado tutto (o per fortuna) ognuno vive delle proprie esperienze... Concordo su buona parte di quanto hai scritto ma si può fare diversamente per quanto riguarda incollaggio dei piani di coda.....Personalmente di solito finiozco la fusoliera del tutto e poi passo alla costruzione delle ali (talvolta faccio anche il contrario) ma non vincolo l'incollaggio dei piani di coda alla costruzione finita delle ali. Per allineare correttamente i piani di quota posteriori alle ali si può anche (come suggerivano all'epoca i nostri istruttori FAI già 40 anni fa ed oltre) usare un bel righello O anche un'asta sufficientemente dura e dritta, anche metallica, da posizionare al posto delle ali (magari tenendola fissa con un elastico a cavallo della fusoliera) in modo da avere la linea di riferimento delle ali. Da lì parti poi per fare ogni traguardo stando attento alla perfetta centratura di timone orizzontale come di quello verticale, rapportandone le estremità per sicurezza a dei punti ricavati sulla fusoliera.... Capita pèoi che quando si finiscano le ali e si posizionino sulla fosoliera queste magari non siano perfettamente allineate al piano coda (se il tutto é costruito bene si tratta di inezie ma sufficienti per un occhio attento ad individuarle) in questo caso basta sagomare quel poco che basta il punto di appoggio delle ali sulla fusoliera in modo che il tutto aderisca perfettamente ovvero che la sagoma delle ali segua senza luci e spazi la sagoma della fusoliera su cui poggiano le ali avendo contestualmente un perfetto parallelismo col piano di copda orizzontale. Dimenticavo di aggiingere - ma mi sembrava ovvio - che una volta incollato il piano di quota orizzontale allinenadolo in parallelo al righello, montare il timone verticale é semplicissimo poiché basta usare un squadra e fare qualche verifica con un bel metro (anche di quelli in palstica che usano le sarte) fra le estremità del timone orizzontale e quella del timone verticale......
Così ho sempre o quasi sempre costruito da quasi 40 anni a questa parte e non ho ancora sbagliato un modello, anche perché se costruisci bene e con attenzione tutto si fa sempre a tempo a farlo collimare. Concordo invece pienamente con quanto scrivi a proposito del dispositivo di plastica da fissare all'interno della fusoliera su cui andrà avvitata la vite che regge le ali...il suo incollaggio o avvitaggio che sia é sicuramente operazione da fare ad ali finite centrandone il posizionamento con le ali.....altrimenti dopo può risultare davvero difficoltosa la cosa
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