Citazione:
Originalmente inviato da flyer ... una curiosità ... leggevo sul thread originale che il tuo statore era da 23 mm quindi la campana immagino intorno a 25 mm. Mi domando come hai fatto a farci stare 14 spire con 4 strati di 0.35 .. ma come li hai avvolti ?
Io su uno statore simile sono riuscito ad avvolgere solo 2x0.35 mm per 17 spire. Hai usato qualche tecnica per stirare i fili mentre li avvolgi .. tipo penna dispenser ?
Flyer. |
Ciao Flyer
dopo aver avvolto il primo motore con più fili in parallelo, ho fatto diversi tentativi per capire quale fosse il sistema per riempire il più possibile lo spazio a disposizione. Alla fine i migliori risultati li ho ottenuti in questo modo. Prendo 4 fili della stassa lunghezza, li lego insieme da un capo e lascio l'altro libero, blocco lo statore su una morsa da banco, blocco l'estremità unita dei 4 fili alla stessa morsa, prendo un pezzo di legno (15-20 cm) ricavato dal manico di una scopa e ci avvolgo sopra il filo da avvolgere(funziona come un dispenser). Quando avvolgo con fili paralleli, ho visto che affiancandoli semplicemente il riempimento non era ottimale, così ho avvolto il primo strato normalmente(affiancandoli), poi, passando ai successivi, ho iniziato a stendere i 4 fili sulla superfice del dente in modo da lasciare tra ciascuno lo spazio sufficente per due fili singoli, spazio che verrà accupato dallo strato seguente, e così fino alla fine. Il problema è che questo sistema prevede che i fili si incrocino sul dente, occupando spazio prezioso, per risolverlo basta far incrociare i fili sul lato inferiore del dente(quello opposto all campana). Così non si ruba spazio alle cave e non si rischiano interferenze con la campana. Nel caso specifico quello statore ha uno spazio tra le cave molto elevato(quello in foto era avvolto con singolo 0,4)rispetto agli altri cd che mi sono capitati.
Comunque confermo, 14 giri con 4 fili da 0,35 in parallelo. Stasera vedo di postare qualche foto