Discussione: un grosso aeromodello
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 maggio 11, 10:24   #32 (permalink)  Top
icarus64
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Il vantaggio dell'elettrico rispetto al benzina prima di tutto è che parte sempre..... ne ho sentite di bestemmie al campo di volo per accendere i motori!!!
Pensa se in emergenza l'eventuale motore a benzina si dovesse ingolfare..... o peggio ancora si ritrova bello bello ma con la batteria dell'avviamento scarica....
D'altro canto hai ragione che ancora oggi l'energia spendibile con la benzina è di molto superiore a quella delle batterie, ma con una piccola riflessione sul passato possiamo riconoscere un progresso delle batterie e delle motorizzazioni che 10 anni fà era impensabile.
Come saranno le cose tra dieci anni? Il futuro vedrà presto il tramonto della benzina!!!! Pensa che la nave ammiraglia di Costa Crociere ha i motori elettrici ed i generatori diesel
Da aliantista non vedo perchè dovrei portare il piombo sul muso che non fà nulla e non installare al suo posto un bel Brushless che al bisogno torna sempre utile
Consentitemi un'ultima riflessione quando portiamo in quota un aliante vero con il traino non consumiamo energia?
Pensate solo che per far fare quota ad uno ne mandiamo in cielo due..... Forse è più ecologico che l'aliante si guadagni la quota da solo con un motore più piccolo ed il trainatore grosso e pesante se ne stia in Hangar.
Claudio
Non posso che quotare. Questo Silent 2 è davvero molto molto carino. Quasi mi vien voglia di prenderlo assieme al carrello per il trasporto. Spero anche io che in prospettiva assisteremo ad una evoluzione tecnologica delle batterie, così da aver maggior capacità e pesi ridotti. Non sono aliantista, ma quei 25KW mi sembrano pochini, ed anche il climb-rateo lo trovo bassino. Mi ricordo anni fà in Grecia con un Quicksilver (completamente diverso dall'aliante che è assai più capace di penetrare il vento), con un modesto Rotax 447, ero da solo, si alzò quella che appariva una leggera brezza; non occorreva gps per rendermi conto che la G.S. era prossima allo zero: ero praticamente in overing sul giardino di una casa. La buttai sull'ilarità, pensando: < se continua così, lo appruo, gli atterro in giardino, busso alla porta e mi faccio offrire un bel ouzo ghiacciato >, comunque non fù piacevole...
Un brushless da 40-44KW non ce lo vedrei male, chissà che trà qualche tempo non divenga cosa fattibile...

Ultima modifica di icarus64 : 01 maggio 11 alle ore 10:32
icarus64 non è collegato   Rispondi citando