Discussione: un grosso aeromodello
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Vecchio 28 aprile 11, 12:29   #21 (permalink)  Top
LONGFLYER
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Originalmente inviato da ChristianT Visualizza messaggio
al contrario invece... Immaginiamo un volo classico: estrazione della pinna a terra, decollo-risalita, retrazione. Come sapete tutti l'efficienza di un'elica grande è maggiore di quella di una piccola quindi con la stessa potenza disponibile riuscirò ad andare più in alto o più distante. Ma l'elica grande non posso metterla in punta...certo la pinna pesa...bisogna far due conti se vale la pena montarla o no ma allo stato attuale il miglior aliante elettrico è l'Antares ed ha la pinna. Tutti gli svantaggi che hai elencato tu sono legati al motore a C.I. e non è questo il caso.

Tra l'altro i motori elettrici sono particolarmente "portati" all'uso di eliche grandi a bassi giri. A prescindere dal successo commerciale che dipende da molti fattori è da notare cha l'Antares riesce a portarsi fino a 3000m...notevole no?
La pinna estraibile (motore elettrico o no) resta cmq. delicata (ed ancor di più se con motore a scoppio) ed anche se la si usa solo al decollo, vi è sempre la possibilità di qualche problema alla chiusura.
Ovvio, però, che fino a quando non si creerà un'alternativa più vantaggiosa, quella resterà la più praticata.
Una Pratica che certamente sarà la prima a decadere nel mondo alianti ULM (come quello in video ed oggetto di questa discussione), perchè limitati dalla massima quota raggiungibile.
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"If flying were the language of man,
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