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Vecchio 28 aprile 11, 12:29   #21 (permalink)  Top
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al contrario invece... Immaginiamo un volo classico: estrazione della pinna a terra, decollo-risalita, retrazione. Come sapete tutti l'efficienza di un'elica grande è maggiore di quella di una piccola quindi con la stessa potenza disponibile riuscirò ad andare più in alto o più distante. Ma l'elica grande non posso metterla in punta...certo la pinna pesa...bisogna far due conti se vale la pena montarla o no ma allo stato attuale il miglior aliante elettrico è l'Antares ed ha la pinna. Tutti gli svantaggi che hai elencato tu sono legati al motore a C.I. e non è questo il caso.

Tra l'altro i motori elettrici sono particolarmente "portati" all'uso di eliche grandi a bassi giri. A prescindere dal successo commerciale che dipende da molti fattori è da notare cha l'Antares riesce a portarsi fino a 3000m...notevole no?
La pinna estraibile (motore elettrico o no) resta cmq. delicata (ed ancor di più se con motore a scoppio) ed anche se la si usa solo al decollo, vi è sempre la possibilità di qualche problema alla chiusura.
Ovvio, però, che fino a quando non si creerà un'alternativa più vantaggiosa, quella resterà la più praticata.
Una Pratica che certamente sarà la prima a decadere nel mondo alianti ULM (come quello in video ed oggetto di questa discussione), perchè limitati dalla massima quota raggiungibile.
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Vecchio 28 aprile 11, 12:31   #22 (permalink)  Top
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A livello MODELLISTICO vi posso assicurare, per esperienza, che il motore in pinna, a parità di potenza e di elica applicata, è MOLTO MENO PERFORMANTE dello stesso gruppo montato in punta, questo perchè nel montaggio in pinna vi sono flussi parassiti di non poco conto che riducono la spinta effettiva, in più vi sono disassamenti vettoriali che obbligano a calettamenti dell' elica che fanno perdere altra spinta.
Ciaro è che se in punta non posso montare un gruppo motore-elica con le stesse prestazioni, per problemi costruttivi e di eggettivo uso, il problema si complica.
Occorrerebbe tornare ad analizzare le prove che vennero fatte anni fa su alianti con le pale a scimitara in elevato numero di pale e basso numero di giri, forse applicandoli ad un motore elettrico, quindi senza vibrazioni, e con estrazione automatica all' avviamento.
Si potrebbe poi studiare un carrello a 2 posizioni con ulteriore escursione comandata in maniera elettrco-peumo-idraulica in modo da allontanare la fusoliera da terra ed al contempo dare un angolo di attacco rispetto a terra maggiore che in assetto normale.
mmmhhh...anch'io ho motori in pinna...non mi pare che siano meno performanti. Dove ci sono secondo te i flussi parassiti? Cmq sempre meglio di un elevato numero di pale...lì si hai problemi di scia mica da ridere. Il problema al momento è solamente uno e si chiama densità di energia. Appena risolto quello (che non è una cosa da niente) si prevede un'esplosione di aeroplani leggeri a propulsione elettrica e non lo dico io...
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Vecchio 28 aprile 11, 12:33   #23 (permalink)  Top
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mmmhhh...anch'io ho motori in pinna...non mi pare che siano meno performanti. Dove ci sono secondo te i flussi parassiti? Cmq sempre meglio di un elevato numero di pale...lì si hai problemi di scia mica da ridere. Il problema al momento è solamente uno e si chiama densità di energia. Appena risolto quello (che non è una cosa da niente) si prevede un'esplosione di aeroplani leggeri a propulsione elettrica e non lo dico io...
Non sai quanto mi piacerebbe vedere e vivere un mondo "elettrico", quindi ... elettrico ovunque ...

ps. consapevolmente a come riciclare le scorie prodotte ... (le batterie esauste)
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Vecchio 28 aprile 11, 12:37   #24 (permalink)  Top
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La pinna estraibile (motore elettrico o no) resta cmq. delicata (ed ancor di più se con motore a scoppio) ed anche se la si usa solo al decollo, vi è sempre la possibilità di qualche problema alla chiusura.
Ovvio, però, che fino a quando non si creerà un'alternativa più vantaggiosa, quella resterà la più praticata.
Una Pratica che certamente sarà la prima a decadere nel mondo alianti ULM (come quello in video ed oggetto di questa discussione), perchè limitati dalla massima quota raggiungibile.
bè quello si...secondo me non tanto problemi alla chiusura ma il fattore limitante è il peso per fare una struttura rigida. Logico che bisogna vedere caso per caso...può darsi che sul silent, essendo piccolo, la pinna vanifichi molti dei suoi vantaggi.
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Vecchio 28 aprile 11, 12:38   #25 (permalink)  Top
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Non sai quanto mi piacerebbe vedere e vivere un mondo "elettrico", quindi ... elettrico ovunque ...

ps. consapevolmente a come riciclare le scorie prodotte ... (le batterie esauste)
più che le batterie esauste bisognerebbe pensare a come si produce l'energia...ma questa è tutta un'altra storia.
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Vecchio 28 aprile 11, 12:39   #26 (permalink)  Top
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bè quello si...secondo me non tanto problemi alla chiusura ma il fattore limitante è il peso per fare una struttura rigida. Logico che bisogna vedere caso per caso...può darsi che sul silent, essendo piccolo, la pinna vanifichi molti dei suoi vantaggi.
Il peso è relativo (a volte è anche cercato ...), piuttosto la rigidità della soluzione dimensionata al carico ed alle sollecitazioni è certamente assoluta ...
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Vecchio 28 aprile 11, 12:40   #27 (permalink)  Top
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più che le batterie esauste bisognerebbe pensare a come si produce l'energia...ma questa è tutta un'altra storia.
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Vecchio 28 aprile 11, 13:18   #28 (permalink)  Top
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mmmhhh...anch'io ho motori in pinna...non mi pare che siano meno performanti. Dove ci sono secondo te i flussi parassiti? Cmq sempre meglio di un elevato numero di pale...lì si hai problemi di scia mica da ridere. Il problema al momento è solamente uno e si chiama densità di energia. Appena risolto quello (che non è una cosa da niente) si prevede un'esplosione di aeroplani leggeri a propulsione elettrica e non lo dico io...
prova a prendere un volgare Easy Glider,to, fai una prova, poi monti il motore in pinna, basta un tubo di carbonio o una lastrina di alluminio o pure compensato, con la stessa elica, montato nel punto baricentrico, e vedi la differenza.
E' nnotevole.
io feci la prima prova con il Calypso della Olympic, 30 anni fa, motore Cipolla con pinna Aviomodelli modificata, poi montato in punta, stessa elica, non c' era paragone.
Ho poi costruito diverse pinne per alianti non motorizati, elettriche, e il problema sussiste, pure se legermente minore a causa dei diametri maggiori delle eliche.
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Vecchio 28 aprile 11, 23:35   #29 (permalink)  Top
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l'utente Agomago vola proprio col Silent.non so se sia elettrica la pinna del suo ma mi pare proprio di si.
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Vecchio 29 aprile 11, 07:44   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
'NA SCHIFEZZA !!!
Con lo stesso peso delle batterie in benzina si arriva sulla luna....
Ciao
Gallina
Il vantaggio dell'elettrico rispetto al benzina prima di tutto è che parte sempre..... ne ho sentite di bestemmie al campo di volo per accendere i motori!!!
Pensa se in emergenza l'eventuale motore a benzina si dovesse ingolfare..... o peggio ancora si ritrova bello bello ma con la batteria dell'avviamento scarica....
D'altro canto hai ragione che ancora oggi l'energia spendibile con la benzina è di molto superiore a quella delle batterie, ma con una piccola riflessione sul passato possiamo riconoscere un progresso delle batterie e delle motorizzazioni che 10 anni fà era impensabile.
Come saranno le cose tra dieci anni? Il futuro vedrà presto il tramonto della benzina!!!! Pensa che la nave ammiraglia di Costa Crociere ha i motori elettrici ed i generatori diesel
Da aliantista non vedo perchè dovrei portare il piombo sul muso che non fà nulla e non installare al suo posto un bel Brushless che al bisogno torna sempre utile
Consentitemi un'ultima riflessione quando portiamo in quota un aliante vero con il traino non consumiamo energia?
Pensate solo che per far fare quota ad uno ne mandiamo in cielo due..... Forse è più ecologico che l'aliante si guadagni la quota da solo con un motore più piccolo ed il trainatore grosso e pesante se ne stia in Hangar.
Claudio

Ultima modifica di Clabe : 29 aprile 11 alle ore 07:49
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