Citazione:
Originalmente inviato da sandroz84 Un multimetro in posizione votmetro serve per misurare la tensione, ma non a misurare la capacità, l'unica cosa che puoi fare con un voltmetro è farti un'idea molto approssimativa della condizione di carica in cui si trova una batteria.
Ma questo solo ed esclusivamente in condizioni di batteria perfetta, per assurdo una batteria ti può restituire una tensione a vuoto pari o superiore al suo nominale, ma sotto carico crollare a meno della metà del nominale perchè esausta.
Non so come funzioni il misuratore postato da cecco, ma io non conosco altro metodo oltre quello descritto sopra, che si potrebbe riassumere in un'unica formula:
Capacità(Ah)=carico corrente costante(A) x tempo di scarica(espresso in ore).
Di solito il carico a corrente costante varia in base alla tipologia di cella, ad esempio nelle celle al piombo la carica nominale viene ricavata con una scarica a 0.1C(10%) del nominale).
Nelle nimh 0.2C(20%) del nominale, ecc.. |
Quoto tutto ed è il metodo che usavo prima (insieme con quello più spannometrico di vedere quanta carica piglia il pacco dopo un tempo X di utilizzo) comunque quell'aggeggetto della Graupner dà risultati di notevole affidabilità e ripetitività (probabilmente ha un "carico" e misura la tensione sotto sforzo) e lo scrocco spesso ad uno dei miei compagni di merende
Poi, comunque, adotto precauzioni "aeronautiche" e non scendo mai sotto il 50% della capacità del pacco (volo soprattutto con alianti e pur avendo 2 ore e passa di autonomia teorica dopo 1 ora comunque cambio pacco e tanti cari saluti

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