Citazione:
Originalmente inviato da move65 Grazie Ragazzi,scusa rug Cosa vuol dire ccpm ? Ho cercato questo eli in giro, ma pare che se ne trovino pochi in rete, come mai ? Mi e' parso strano non trovarlo su Helipal che di walkera ne ha un'esagerazione. |
Cyclic
(and) Collective
Pitch
Mixing
cioè i servi del piatto, previo mixaggio da parte del software della radio (3 servi, 120°, ccpm), fanno sia il ciclico (BECCHEGGIO = picchia-cabra + ROLLIO = inclinazione destra-sinistra), che il passo collettivo (aumento angolo di incidenza/inclinazione delle pale per salire, diminuzione per scendere)
cioè quando il piatto deve salire, tutti e tre i servi agiscono sincroni, e, ad esempio in uno schema classico come il Rex dove l'elevatore è posteriore, quando il piatto deve picchiare, il servo posteriore si alza e i laterali si abbassano
YouTube - rotorhead - cyclic & collective.avi
nel "vecchio" schema (H1 o 90° o 1 servo) c'è invece un servo che alza e abbassa il piatto e altri due indipendenti che fanno elevatore ed alettone
lo schema ccpm è ormai strausato perché semplice costruttivamente e perché ripartisce lo sforzo tra tre servi anziché su uno solo
quanto all' 1#A:
HeliPal solo RTF
Walkera HM 1#A Helicopter (2.4G Edition) [ Walkera-Heli-HM 1#A ] - Helipal.com, RC Helicopter, Mini helicopter, Micro helicopter, Walkera-Heli-HM 1#A Walkera HM 1#A Helicopter (2.4G Edition), Walkera helicopter, walkera parts, walkera accessories, wa
Hobby-Wing sia RTF che BNF (però la differenza è 30 dollari e hai la radio e il carichino con l'alimentatore: il carichino vale almeno 5-6 euro, l'alimentatore altri 9-10 euro...)
Walkera 1#A 6-CH Brushless RC Helicopter(2.4G Metal Edition) Walkera 1#A 2.4G RC Helicopter Receiver-Ready w/o Transmitter
p.s. sia alla HeliPal che alla Hobby-Wing puoi avere qualcosa omaggio o un piccolo sconto