Citazione:
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Originalmente inviato da ginopilotino Riguardo la curva, mi sono accorto che devo aumentare il passo più verso il minimo, altrimenti il rotore va a duemila giri a passo zero, invece devo anticipare il passo verso il minimo |
speta natimo... prima si imposta la curva del passo in modo da avere i gradi voluti alle diverse posizioni dello stick ( e questa impostazione dipende dal tipo di volo/reazione che si vuole ottenere), poi si regola la curva del gas in modo da avere i giri ottimali nelle diverse condizioni,
e' sempre il gas che si adatta al passo (a meno che non siamo in una condizione di passo clamorosamente errato come voler fare hovering con 8 gradi a centro stick).
Ad esempio, per iniziare si regola la curva del passo per avere +6° a centro stick -4° all'inizio e +10° alla fine, e si regola il punto centrale del gas per ottenere il sollevamento a centro stick (i giri saranno automaticamente adeguati), mentre il gas sara' a zero con stick al minimo e massimo con stick al massimo.
Dopo i primi hovering si sentira' presto il bisogno di avere il rotore sempre in moto anche con lo stick abbassato, allora lasciando invariati gli ultimi tre punti del gas si alzeranno i primi due (il motore puo' sempre essere acceso/spento con lo switch dell'autorotazione).
Piu' avanti per provare il volo rovescio si potranno invece impostare 0° a centro stick -10° all'inizio e +10° alla fine, e mettere il gas al massimo sul primo e ultimo punto, e intermedio sul punto centrale.
Discorso un po' diverso se si usa il governor, in questo caso e' piu'semplice, si mettono tutti i punti della curva del gas allo stesso valore (curva piatta), valore che deve dare piu'o meno i giri voluti anche quando il rotore e' scarico, poi quando le variazioni di passo richiederanno piu' potenza ci pensera' il governor ad assorbire tutto quello che riesce dalla batteria per tenere costanti i giri.