Discussione: edge
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 aprile 11, 18:36   #162 (permalink)  Top
giammi77
User

L'avatar di giammi77

Data registr.: 05-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj Visualizza messaggio
Ieri sono andao a trovare Gian Marco e ho avuto l'onore di testare le ali in volo; purtroppo alcuni difetti di gioventù dell'ala non mi hanno permesso di lanciare al massimo, inoltre le condizioni non ideali (troppe termiche e troppe discendenze) non hanno permesso di apprezzare i tempi di planata in aria calma, ho però potuto verificare il rendimento in termica, la capacità di scappare ai buchi e le doti di volo nel vento. Siamo arrivati sul campo verso le 2 con calma piatta o quasi, ho alternato lanci con la nuova ala e con l'ala Zone V2, l'ala nuova ha mostrato notevoli capacità di salita in termica, estrema facilità di pilotaggio, completa assenza di fenomeni di stallo d'estremità in spirale stretta, mi sono divertito a spiralare nei 5m di quota per verificare le doti di tenuta dell'ala in condizioni estreme, ne ho ricevuto ottime sensazioni, in seguito si è alzato un vento che nei momenti di picco ho stimato in 6m/s, il modello a 300g permetteva di spaziare il campo senza problemi, ottime le doti di penetrazione controvento, purtroppo è mancato un confronto in diretta con un altro modello nella stessa aria, l'impressione netta che ho avuto è che l'ala Edge perda pochissima quota, notevole la differenza di velocità tra termica, crociera e velocità. Il campo di volo di Gian Marco è divertente e difficile, lo paragonrei a delle buone montagne russe, sotto i 50m di quota è tostissimo, sopra si sta su fino alla noia, termiche violentissime e numerose ma distanti fra di loro, in mezzo buchi neri, fino a 50 m le termiche avevano un centro stretto e violento, come si usciva dal centro si precipitava, più in alto diventava un gioco da ragazzi passare da una termica all'altra. I campi sono disseminati di alberi sparsi, questo crea molte situazioni di turbolenza, compo ideale per allenarsi.
Appena Gian Marco sistema alcune piccole cose sul modello torno con il mio Stobel, il cronometro e ci facciamo dei voli la mattina prrrresto.
A Gian Marco ho già fatto i complimenti ma li rinnovo pubblicamente.
Grazie
Simone
Rinnovo pure io Bravi tutti e due ...
giammi77 non è collegato   Rispondi citando