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Vecchio 14 aprile 11, 22:20   #3245 (permalink)  Top
Rottweiler.Ve
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Originalmente inviato da sidecarural Visualizza messaggio
Amici,
il mio NE Solo Pro V1 è arrivato dalla Cina alcuni giorni fa.

Ho – credo – qualche problema di settaggio che spero mi aiuterete a risolvere (premetto che sono un novellino, quindi per piacere abbiate pazienza).

Dunque: ad eli spento, i due braccetti dei servi che vanno al piattello NON sono – come mi sarei aspettato – in posizione diciamo così neutra, ed il piattello NON è orizzontale. Guardando l’eli di fronte, il braccetto del servo di sinistra è decisamente più alto dell’altro braccetto, e di conseguenza il piattello è inclinato verso destra e all'indietro. E’ normale, secondo voi?

Passiamo alla messa in moto: mettendo in azione l’elicottero, ma tenendolo in mano per guardare come si comportano i due servi, succede che i due braccetti paiolo allinearsi: quello di sinistra scende alla stessa ‘altezza’ di quello di destra, ma poi lentamente torna su, ed il piatto rimane, per così dire, inclinato sulla destra. Di nuovo, è così che deve essere?

Non riesco a tenerlo in ‘hoovering’, e temo che il motivo sia la mancanza di settaggio dei due servi. Se è così, come devo fare? Agisco sui trim della radio? Ma mi tocca portare il trim a fondo corsa per avere – da fermo – il piattello orizzontale…. Oppure devo agire sui braccetti (che gli Dei mi assistano) ? O ancora direttamente sulle rotelline dentate dei due servi (Misericodia......)?

Di nuovo, non trattatemi troppo male se le mie domande vi sembrano (e probabilmente sono) troppo ‘di base’…. Ma da qualche parte devo cominciare, e questo bel forum mi pare il posto gusto per impratichirmi un po’!!!!

Grazie a tutti
Luciano
Calma e sangue freddo.
Partiamo dall'inizio: il piatto NON deve essere perpendicolare all'albero, ci sono cascato anch'io, ma è leggermente inclinato a destra e all'indietro, proprio come il tuo. Questo perchè i modelli a passo fisso hanno un comportamento tutto particolare rispetto ai più blasonati a passo collettivo variabile, quindi si corregge il tutto con un'inclinazione innaturale dello swash .
Secondo, il comportamento dei servi: i modelli + recenti del solo adottano un accorgimento particolare della rx che, in fase di avviamento del rotore, dà un pò di alettoni a dx; questo per compensare il comportamento dei modelli di piccola taglia che in fase di stacco da terra tendono a traslare a sx per via dell'effetto suolo. Quindi tutto ok. Addirittura il solo qualche volta corregge talmente la traslata a sx dando alettoni a dx che il modello tende a dx, appunto.
Hovering: brutta bestia ma domabile e alla fine simpatica. Trova un posto senza vento, se non hai un capannone vai in un parco verde quando non c'è vento, magari all'alba. Alza il modello, dài gas e cerca di capire da che parte tende ad andare. Il + facile è il trim dell'imbardata (coda), poi picchia/cabra, infine alettoni.
Ricorda che l'eli è, per definizione, una macchina instabile, non può star ferma a mezz'aria per più di qualche secondo senza correzioni agli stick.
Divorati un bel pò di lipo, e tutto ti verrà automatico con il tempo.
Le prime volte tieni il modello con la coda rivolta a te, sarà + semplice.
Nessuno è nato pilota, tantomeno io, che sono autodidatta da 6 mesi grazie a questo forum e qualche ricambio .
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Max flies with ===> DX8 - Sebart Wind 50 SE - Phoenix Model Tiger 40 - CopterX 450 SE V2 FBL - Jamara Siai Marchetti SF260- HK 600 "Alignizzato" FBL
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