Discussione: glow e risonanza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 aprile 11, 11:24   #36 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
nooooo la forma e la meccanica delle macchine non è la migliore possibile per il task, è solo quella possibile nel limite del regolamento. Pensa solo a due cose: ruote scoperte e minigonne.
gran calma, gran calma!

non ho detto che bisogna copiare in tutto e per tutto dalla F1... siccome qualcuno ha chiesto se una risonanza può dare benefici a un 4T, e c'è chi (erroneamente) dice che la contropressione allo scarico in un 4T aumenta le prestazioni, questo non è assolutamente vero, ed è per questo che le F1 hanno lo scarico libero!

Poi la gasdinamica, come la matematica, è uguale per tutti! e tecnologie aeronautiche, automobilistiche e motociclistiche sono state negli anni mutuate tra i vari settori, soprattutto dal primo verso gli altri due in quanto l'investimento economico nella ricerca è sempre stato più alto per il settore bellico!

io non dico certo di mettere le minigonne o gli alettoni agli aerei, ma lo scarico a lunghezza variabile, con notevoli benefici, azionato da un semplice rinvio sull'acceleratore, è stato vietato sulle F1 per ridurre le prestazioni, non certo per aumentarle.

Ultima, e poi chiudo, se la lunghezza di un tubo risonante fosse ininfluente rispetto alla frequenza di funzionamento del motore, allora perchè i pulsogetti sono così critici che il mezzo centimetro di lunghezza si fa sentire? A chi ha orecchio per intendere intenda, e gli altri chissà (cit. EelST). Un tubo risonante, che sia collettore di aspirazione, espansione, marmitta di un 4T, pulsogetto, o qualsiasi cosa assimilabile, ha una frequenza naturale PROPRIA, ed è ovvio che se questa corrisponde a quella di funzionamento del motore c'è sinergia! se qualcuno mi dimostra il contrario, scientificamente, gliene sarei grato. Se l'argomento viene eviscerato sulla base di impressioni personali in luogo di argomentazioni tecniche dimostrate, allora forse questo thread non fa per me