Discussione: 2 crash con beastx!!!
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Vecchio 09 aprile 11, 17:02   #108 (permalink)  Top
elivario
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Originalmente inviato da untas Visualizza messaggio
visto che è così allora datemi dei buoni motivi per passare a flybarless....io non vedo tanta differenza a parte il peso del modello....se non vi dispiace elencatemi le cose che si possono fare con FLB che un normale sistema FB non ti permette...

poi altra cosa,sempre se non vi dispiace,io voglio passare e mi avete anche quasi convinto,ma credo che debba sapere alcune cose prima di passare a FBL o forse è troppo presto?

non so veramente da dove cominciare a parte il fatto che l'unica cosa che ho capito è che il sistema FBL è come se noi avessimo 3 gyro sul piatto e uno sulla coda,ma non ne capisco il reale funzionamento e a dir il vero mi sembra molto difficile da capire....mi piacerebbe un breve riassunto...in poche parole...grazie in anticipo
Ciao Luigi,
ti posso dare il mio modesto parere che tra l'altro è supportato dal fatto che ho trasformato un T Rex 600 nato FB in FBL ( questo con il 3G Align) e quindi ho provato la differenza a caldo.
La prima cosa che ho notato dopo la trasformazione è che ho abbassato la curva del motore e da subito il consumo di miscela si è ridotto cioè se prima facevo 9 min con un pieno, poi ne facevo 12 13.
Come già detto i FBL non sono sistemi di autostabilizzazione come può essere l'Helicommand ma io ho avuto comunque la sensazione di un aiutino nella stabilità del volo in generale.
I vantaggi ulteriori come tu hai anticipato sono nella diminuzione del peso generale, nella riduzione degli organi meccanici che creano attriti e giochi vari e non ultimo il fatto della resistenza aerodinamica delle palette e dell'asta che sembra strano ma ne può creare più delle palette per la sua sezione tonda che in aerodinamica non va d'accordo.
C'è poi anche il discorso dell'effetto giroscopico della flybar e questo crea una resistenza alla rotazione sugli assi di rollio e beccheggio.
Su molti eli nativi FBL e volendolo fare anche su altri, l'asse principale è più corto perchè non essendoci il mixer lo spazio per le corse del piatto non cambiano ed il baricentro così è più basso e favorisce la rotazione sugli assi sopra indicati.
Volendo trovare dei difetti, quelli che ti posso elencare io sono pochissimi e facilmente evitabili ad esempio in decollo dove una volta raggiunti i giri ed il rotore si è stabilizzato devi staccare senza tante correzioni di ciclico ed in autorotazione rispetto al flybar dove puoi sfruttare fino all'ultimo giro, con il FBL è meglio avere ancora un pò di allegria quando appoggi i pattini, il consumo di corrente è un pò più alto per le continue correzioni date dal sistema.
Per concludere ti dico anche che in caso di crash, quello che non c'è non si rompe e non avendo flybar ecc. il lavoro di ripristino è meno complesso.
Senza ombra di dubbio con i sistemi FBL siamo già nel futuro degli eli rc e non si tornerà indietro.

A presto

Ultima modifica di elivario : 09 aprile 11 alle ore 17:10
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