09 aprile 11, 14:33
|
#17 (permalink)
Top |
| User
Data registr.: 30-08-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
Originalmente inviato da Zuzz77 Ieri ero in giro col mio labrador nei campi della zona. Arrivo su di un crinale bello ampio, prato morbido e brezza da sud. Un gruppo di poiane (5 o 6) ha attirato la mia attenzione: gridavano, si corteggiavano e si divertivano in mille spirali a salita rapidissima, traversoni, affondate con risalite verticali controvento (sembravano gli stingray del video dell'euromeeting), passaggi bassi e lentissimi..Uno spettacolo!
Realizzo che non volare in quel contesto sarebbe da polli; mi rimetto in auto e vado a prendere il Pegasus. E' un modello piccolo (poco oltre i 2 m) che mi atterra ai piedi in 10m, che vola lento, ma penetra di più di quel che si aspetta ed ha un pilotaggio facile ma anche tecnico (per me). I falchi non si infastidiscono del nuovo compagno silenzioso, anzi lo accolgono (i corvi al contrario di solito mi attaccano, ma ieri il blu era delle poiane) e mi segnalano il punto preciso in cui c'è maggiore possibilità di divertimento.
Fuori dal loro giro c'erano i rotori dei colli vicini, discendenze e turbolenze, ma nel loro gruppo, in continuo spostamento, il modello mi volava alla grande, mi saliva in quota ed io dovevo solo pensare a non fare errori nel pilotaggio. Non dovevo cercare nulla e bastava stare con le poiane. L'atmosfera era magica perchè il loro è stato un atteggiamento disponibile e non schivo come è di solito. Addirittura, quando sono atterrato per cambiare la batteria (più di 50 minuti di volo con il motore acceso solo 2 volte, per salire e per recuperare quota dopo un buco l'unica volta che non ho seguito i rapaci), mi hanno sorvolato incuriosite, come nel cercare di capire il motivo dell'abbandono. Vedevo le ombre sul prato e freneticamente collegavo il connettore con un sorriso da orecchio ad orecchio. Quando ho rilanciato, tutto è ricominciato; imitare il loro volo mi ha fatto capire molto del comportamento del Pegasus. Stare con le poiane mi ha fatto progredire un pò nella termica e nello sfruttamento del vento per salire rapidamente.
Una lezione di pilotaggio divertentissima, spettacolare ed offerta da chi di volo a vela ne capisce sul serio!
Un saluto. | I Miei Complimenti Per come hai Descritto La Tua esperienza
L'hai condivisa con La stesa Passione con cui l'hai Vissuta...Ho Provato Una bella sensazione nel leggerla...L'ho trovata per Puro caso...Anche per questo Passerò Più Spesso Da queste parti...La passione Per il volo...Come tutte le passioni se condivise Aprono Le porte alla Gioia dell'Animo
Ciao a Presto
|
| |