Discussione: Classe 500-550-600
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 aprile 11, 10:08   #6 (permalink)  Top
Archi
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Effettivamente stabilità non è la parola corretta.

Un sistema è realmente stabile quando si oppone alle forze esterne che tendono a portarlo fuori da una condizione di equilibrio. Da questo punto di vista tutti gli elicotteri monorotore sono all'incirca stabili allo stesso modo, indipendentemente dalla dimensione.

La differenza vera è la velocità con cui escono da una condizione di equilibrio, e qui un 600 lo fa molto più lentamente e tranquillamente di un 450.

Tutto questo è comunque influenzato dai giri rotore ed anche dalle escursioni massime dei comandi. Ad esempio se si mette l'elicottero in hovering e questo è ben settato, quando si lasciano i comandi il modello tenderà lentamente ad inclinarsi in qualche direzione (uscita dalla condizione di equilibrio), se per cercare di riprenderlo si da troppo comando, si rischia di ottenere un effetto peggiore e la conseguente perdita di controllo del modello (per questo conta molto l'escursione dei comandi ed i giri rotore).

Alla fine, più un elicottero è grosso più ha reazioni lente e prevedibili, più tempo ci mette per accettare le correzioni.

Come vedi una risposta semplice non c'è però per quella che è la mia esperienza, più sono grossi e più sono facili .

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando