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Vecchio 08 aprile 11, 14:37   #118 (permalink)  Top
lucareds7
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Originalmente inviato da GIAMBO Visualizza messaggio
Salve a tutti,
approfitto di questa discussione mirata alle eliche per porre qualche domanda, di cui spero perdonerete l'eventuale banalità...

Premetto che mi riferisco a motorizzazioni elettriche.

1) - Mi pare di aver capito che le eliche migliori siano in legno o fibra di carbonio, poiché non si deformano sotto sforzo, mentre generalmente altri materiali si scelgono per via dei costi o della loro maggiore resistenza o flessibilità agli urti.
Mi chiedo, per esempio, qual'è il motivo che rende un'elica "slow fly" adatta ad un modello "slow fly"? Perché hanno una forma così diversa dalle altre? Non posso usarne una in legno dalla forma e profilo più regolare? Sarebbe meno efficiente?

Sì sarebbe meno efficiente... ogni costruttore di eliche ottimizza le proprie eliche in funzione dell'applicazione su cui andranno installate (in linea di massima, la finitura devi farla tu). Poi se osservi eliche che vengono montate su motori relativamente simili, tip F2A-F2C-F2D è vero che sono tutte in composito, ma sono assolutamente non intercambiabili. Vale l'analogia con la regola di officina, "ogni attrezzo ha il suo mestiere, ogni mestiere ha il suo attrezzo"

Le eliche per motori a scoppio hanno poca superficie e sono concepite innanzi tutto per resistere a vibrazioni e sollecitazioni dovute all'avviamento, problemi inesistenti sui modelli elettrici


2) - A grandi linee, se non ho capito fischi per fiaschi, maggiore è la velocità di rotazione prevista e più regolare e "classico" è il disegno e profilo dell'elica e la sua rigidità strutturale; mentre più cala la velocità di rotazione e più si diversificano forme e flessibilità.
Ma per fare un esempio contrario, la "guntherina" o comunque eliche simili, destinate normalmente a motori ad alto numero di giri, sono piuttosto flessibili. Una in legno di pari diametro e passo non sarebbe più efficiente?
C'è solo un motivo economico e commerciale dietro la scelta di produrre e utilizzare questo tipo di eliche?

Credo di averti già risposto sopra

3) - E' possibile affermare che, in ogni caso scegliere un'elica in legno è sempre una buona soluzione? In altre parole che qualunque elica è sostituibile con una in legno? Oppure c'è un motivo di efficienza aerodinamica per cui in alcuni casi è preferibile un'elica meno rigida (tolti quelli in cui la scelta è dovuta alla necessità di avere eliche più resistenti o flessibili agli urti)?

No, non è corretto.
- Un'elica in legno ha l'indubbio vantaggio di poter essere prodotta in singolo pezzo mediante un fine lavoro di ebanisteria, o più rapidamente via CNC. Però il legno non è nè omogeneo nè tantomeno isotropo, i suoi valori di resistenza non sono univoci e quindi la progettazione è approssimativa. C'è il problema della stagionatura, degli scarti, di trovare il legno di piante sane, di riuscire a rifinirlo correttamnte sia dal punto di vista geometrico che superficiale. Per avere una superficie decente sono necessarie molte mani di flatting con levigature intermedie, pertanto l'elica in legno non risulta nè particolarmente performante, nè tantomeno economica. Ha senso se prodotta singolarmente, in piccoli lotti o per scopi specifici (riproduzioni/ ricambi d'epoca)
- Un'elica in plastica è più economica perchè meno legata ad operazioni di cernita dei materiali e conseguenti scarti, tipicamente uno stampo può produrne centinaia di migliaia di pezzi perfettamente identici, a meno dell'usura dovuta all'iniezione; inoltre la plastica è un materiale isotropo, sicchè la progettazione è molto semplificata. La superficie è generalmente quasi speculare senza ricorrere a raffinate levigature e numerose mani di flatting. Una passata al contapassi e all'equilibratore è comunque d'obbligo!
- Un'elica in carbonio è il non-plus-ultra, FAI 964 sicuramente ti può insegnare molte più cose di me. In questo caso hai gli svantaggi sia del legno che della plastica: il materiale è anisotropo come nel caso del legno, più hai comunque il costo dello stampo come per un'elica in plastica, più devi avere una manodopera specializzata che si sappia destreggiare bene con roving, resina, forni di cura... I costi vanno parecchio su su anche se realizzata in serie, piuttosto di un'elica in carbonio fatta male è sicuramente meglio un'elica in legno, ma se un'elica in carbonio viene realizzata con tutti i crismi e le malizie del caso, allora non ce n'è più per nessuno! i bordi di uscita diventano taglienti come rasoi, il profilo viene realmente calibrato al centesimo, l'alto modulo del composito riduce la deformazione sotto carico e l'elica è intrinsecamente più sicura perchè legata radialmente dai roving.
Se poi usi una soluzione mista roving/tessuto anche l'effetto estetico è notevole, altro che quella porcheria del similcarbonio!
Tieni conto che in quest'ultimo caso la finitura genera polveri non proprio salubri

Nessuno ti vieta però di usare un'elica in Nylon per ricavarti uno stampo su cui realizzare le tue eliche in carbonio, in internet trovi diversi tutorial...

beccati questo! Propeller Molding




Grazie anticipato.
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