Fatto il panetto è dunque giunta l'ora di fare la fusola..
La fusoliera è fatta in due semifusoliere,in modo da evitare l'uso di uno scaletto
le due semifusoliere vanno poi unite tra di loro
Dalla punta dell'aliante alla fine dell'ala tutte le ordinate sono in betulla da 4mm
Dal bordo d'uscita fino alla fine del modello, il materiale è invece pioppo da 4, piu leggero.
I correnti sono in Tiglio, il progetto prevedeva abete douglas, ma ancora non ero al corrente che vincenzo a roma disponesse di tale materiale, il tiglio in ogni caso non è male, elastico, ma al contempo resistente sulla lunghezza delle fibre, l'unica cosa a cui tocca stare attenti e la sua conservazione infatti come tutti i legni non ben conservati tende ad arcuarsi, creando una bella banana.
Tutti gli incollaggi sono stati fatti con la vinavil.
Bene Iniziamo..
Prendiamo i pezzi tagliati, li numeriamo e proviamo il giochino degli incastri.
Proviamo a montare la balena, sullo sfondo vedete la fresa 3 assi e la "balena" è appoggiata invece sulla TGA per tagliare le ali.
I pezzi superiori in questa sono solo "appoggiati" e non incollati.
Nel Frattempo pure Matteo27 ha iniziato il suo, poggiato sul piano di lavoro
mostra orgoliosamente il barattolone di vinavil.
Il mio però è piu avanti , inizio a incollare la parte superiore e le sue ordinate.
Lo tengo con il pattino nella morsa tra due pezzettini di depron da 3, in modo da lavorare agevolmente.
Ecco l'insieme da un altro Angolo...
Vista laterale...
Vista vista 3/4
Il giorno dopo una volta che la colla ha preso bene ho provato a mettere il pianetto e la coda per vedere l'effetto che fa..
questa Fusoliera è veramente impressionante, è ENORME, il mio braccio entra e arriva quasi fino all'ordinata finale.