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Vecchio 07 aprile 11, 15:08   #115 (permalink)  Top
GIAMBO
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Salve a tutti,
approfitto di questa discussione mirata alle eliche per porre qualche domanda, di cui spero perdonerete l'eventuale banalità...

Premetto che mi riferisco a motorizzazioni elettriche.

1) - Mi pare di aver capito che le eliche migliori siano in legno o fibra di carbonio, poiché non si deformano sotto sforzo, mentre generalmente altri materiali si scelgono per via dei costi o della loro maggiore resistenza o flessibilità agli urti.
Mi chiedo, per esempio, qual'è il motivo che rende un'elica "slow fly" adatta ad un modello "slow fly"? Perché hanno una forma così diversa dalle altre? Non posso usarne una in legno dalla forma e profilo più regolare? Sarebbe meno efficiente?

2) - A grandi linee, se non ho capito fischi per fiaschi, maggiore è la velocità di rotazione prevista e più regolare e "classico" è il disegno e profilo dell'elica e la sua rigidità strutturale; mentre più cala la velocità di rotazione e più si diversificano forme e flessibilità.
Ma per fare un esempio contrario, la "guntherina" o comunque eliche simili, destinate normalmente a motori ad alto numero di giri, sono piuttosto flessibili. Una in legno di pari diametro e passo non sarebbe più efficiente?
C'è solo un motivo economico e commerciale dietro la scelta di produrre e utilizzare questo tipo di eliche?

3) - E' possibile affermare che, in ogni caso scegliere un'elica in legno è sempre una buona soluzione? In altre parole che qualunque elica è sostituibile con una in legno? Oppure c'è un motivo di efficienza aerodinamica per cui in alcuni casi è preferibile un'elica meno rigida (tolti quelli in cui la scelta è dovuta alla necessità di avere eliche più resistenti o flessibili agli urti)?

Grazie anticipato.
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GIORGIO
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