Mie considerazione da semi-ignorante in materia:
- *l'avviamento a kero è una figata che avvicina i modelli ai veri e consente di non avere il circuito gas a bordo
- *avere kero in camera per via di un avviamento abortito è peggio che avere gas che se ne va per i fatti suoi appena si mette in rotazione, fiammata garantita invece col kero
- *con una bomboletta di 50ml di gas a bordo fai l'avviamento senza accrocchi esterni
- *col freddo entrambi gli avviamenti possono avere problemi ma credo che a gas sia meglio (anche se una volta mi si è "ghiacciata" l'elettrovalvola a causa del raffreddamento per espansione del gas)
- *dubito che la presenza degli "iniettori" del gas negli stick ne influenzi il funzionamento più che tanto perchè la combustione, in funzionamento normale, non avviene negli stick che servono al preriscaldamento del kerosene per la sua corretta combustione. La fiamma si trova alla fine dello stick, che infatti si consuma. Per bruciare bene il kero deve essere O nebulizzato O preriscaldato, e su questa considerazione si basano appunto anche gli avviamenti a kero (con iniettore) o a gas.
- *io ho una kj66 e i 2 iniettori del gas vanno direttamente in camera non negli stick
- *durante la fase di avviamento non mi preoccuperei dell'usura dei cuscinetti (che tra l'altro sono ancora freddi, la "lubrificazione" in realtà è soprattutto un raffreddamento) ma dello shock termico della camera di combustione+stick, che è forse l'elemento con la vita più breve in una turbina (chris confermi?)
- *eventuale disomogeneità di colore secondo me dipende da asimmetrie nella camera e negli stick o da diverso flusso di carburante nei diversi stick (in fondo la distribuzione è affidata ad un semplice anello)