|
Dico la mia anche se dal "basso" della mia esperienza!
Sono anche io nelle condizioni di gaffino: me la spasso con elektro-junior, hype fox tutti con i "baffi", ultimamente ho preso un X-Model Blade 1.5 e mi sono reso conto immediatamente di quanto difficile sia!
Ho comunque deciso che, almeno per ora e ad esclusione di qualche vecchio modello (tipo il Grone dell'Aviomodelli) monterò sempre il motore perchè:
- quando io posso andare in pendio è quasi sempre detto che non ci sia dinamica (più facile trovare delle belle termiche ora che viene caldo. Di contro quando non posso vien su di quelle giornate adattissime ma mi tocca vedere le montagne dalla macchina mentre vado al lavoro e sognare di come sarebbe bello essere su...)
- quando c'è, c'è per poco e comunque non ho quell'esperienza per saperla sfruttare sempre al meglio per cui finchè c'è si usa sennò apro i baffi!
- a volte bisogna allontanarsi dal pendio per trovare condizioni più favorevoli o che si immagina siano favorevoli: con il motore posso allontanarmi sicuro di non perdere il modello o, peggio, di far danni ad altri (un amico che vola anch'egli in pendio, e decisamente molto bravo, è riuscito a perdersi un modello di 6 m che per fortuna non ha fatto danni ad altri e pochi a se stesso! Prima di trovarlo però sono stati sudori freddi!!!)
- se sono al campo del club, in pianura, posso comunque utilizzare il modello
quindi: monta il motore e usalo il meno possibile, è vero che motore-lipo-regolatore costano più del piombo ma tutto sommato, se sai dove acquistare, non si tratta di cifre impossibili!
|