Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 aprile 11, 20:38   #4 (permalink)  Top
italo.driussi
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Questi sono copia e incolla della discussione sulla ricevente, e' tutto quello che serve.
-------------------------------------------------------------------------------
Binding
Accendere il trasmettitore, collegare la batteria al ricevitore tenendo premuto il tasto F/S del ricevente.
Quando il LED rosso è spento e il LED verde è acceso non lampeggiante, il processo di associazione e concluso.

Settaggio del fail safe
Lasciate tutti i canali con il fail safe impostato a HOLD (se usate la modalitù MULTI), disponete i comandi nella posizione di failsafe prescelta e premete brevemente il pulsante sulla ricevente per settare il failsafe.
Se volete eliminare il settaggio è sufficiente rifare il binding.
Occhio dopo il binding, controllate la modalità della ricevente!
Le mie (frsky), dopo il binding sono settate di default in modalità HS, quindi solo per servi digitali veloci. Per cui state all'occhio e rimettete la ricevente in FS (premendo il pulsante per più di 6 secondi a tx spento) se avete servi analogici.
Per verificare la modalità della ricevente è sufficiente spegnere il tx e vedere il lampeggio del led rosso. Se lento (direi più o meno 1Hz) è in FS, se veloce (circa 2Hz) è in HS.
__________________
Le sto usando da una settimana, ho già fatto diversi voli con un gommolo, con un 450 e un multirotore, anche in FPV, quindi nelle condizioni peggiori con modelli complessi e ricchi di possibili interferenze (4 motori, 4esc, 1 tx video) (non ho fatto grandi distanze ma sono comunque andato oltre la portata visiva per un modello di questa classe).
Funzionano per ora perfettamente, sia in modalità HF che in modalità SF, sia in modalità MULTI che 7Channel con una T12FG e il modulo tx originale Fasst TM-14.
Simulando il failsafe spegnedo il tx (naturalmente a terra) il riaggancio del segnale è velocissimo e il cambio della modalità è pure più comodo rispetto alle originali futaba, perchè si può fare a batteria connessa ed è sempre controllabile, basta spegnere la tx e vedere la frequenza di lampeggio del led rosso.
Per ora l'unico svantaggio rispetto alle futaba r6008hs è l'impossibilità di impostare il fail safe per canali singoli e mantenere gli altri in hold.
__________________
La frase a cui ti riferisci è chiara, e sta ad indicare che, se su quel canale hai erroneamente impostato il fail safe da radio, sul servo collegato si può osservare del jitter, ovvero dei piccoli scuotimenti impulsivi.
Da Wikipedia:
Jitter in technical terms is the deviation in or displacement of some aspect of the pulses in a high-frequency digital signal. As the name suggests, jitter can be thought of as shaky pulses.
Ho fatto le prove, settando volutamente il fail safe su una posizione prestabilita, come NON si deve fare , e osservando per diversi minuti il servo: in effetti si verificano ogni tanto piccoli scuotimenti random.
Quindi non settate mai il fail safe da radio, lasciate tutti i canali in HOLD e, se volete, settate il fail safe direttamente sulla ricevente.
__________________
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando