Discussione: frsky 2.4 ghz
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 marzo 11, 21:55   #170 (permalink)  Top
Naraj
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Ho letto tutto il tread; molti ne fanno solo un problema di "range" o portata; qualcun'altro ha commentato anche la risposta dei servi; questo è il mio parere dopo l'acquisto di due kit e varie riceventi:
Ho acquistato FrSky solo dopo averlo visto funzionare in campo da un paio di soci.
All'inizio l'ho installato su una Hitec Eclipse7; prove in laboratorio tutto bene se si esclude un servo, H525 MG che si muove a saltelli: sembra nervoso. Rimane in posizione senza scherzi strani, ma al movimento graduale dello stick da un fondo corsa all'altro, sembra volere scandire dei precisi scalini di rotazione, piuttosto che una continuità fluida.

In volo tutto bene; impianto su un piccolo F3A da 1.40, alimentato da 6celle NiMhi.
Bene anche sul TopQuark elettrificato, dove gli attuatori sono solo due HS475 ed il regolatore del motore.

Invece:
messo modulo FrSky su Futaba T9Z WC2
Su modello con servi potenti, ovvero 2 HS965MG ed un HS985MG più coppia di HS625MG ed un HS81MG: si presentano in continuazione scatti improvvisi del servo di direzione (985). L'HS81Mg del gas vibra parecchio anche spostandolo dal finecorsa (ne al max ne al min.)
Provato di tutto: aggiunto e tolto prolunghe ai servi grossi: messo toroidi al servo del gas(quello che vibra) e anche al 985. Spostato disposizione prolunghe, allontanandole, intrecciandole, usando le prolunghe twisted, spostando le antennine, spostando la ricevente, cambiando con un altra ricevente...financo cambiare la TX: preso la Hitec Eclipse e bindata la RX su questa il problema rimane!

NON è un problema di difetto RX o Modulo, o TX: sono quasi certo che la cosa sia in funzione del tipo di servi attaccati.

Mi vengono indicate delle pagine del sito FrSky e scopro che il problema non è solo mio.

Per chiarire il problema, basta guardare questi video che ho trovato:
YouTube - (Frsky's defects) Frsky 2.4 Ghz Futaba module shows severe servo glitching.

Funzionamento lineare(su altra ricevente):
YouTube - FrSky - V8HT hack module, servo stepping issue - referent test on legacy 35Mhz

Funzionamento a scatti:
YouTube - FrSky - V8HT hack module, servo stepping issue

I link da cui si evince la problematica non isolata:

FAQDetail-FAQ-FrSky Electronic Co.,Ltd

FAQDetail-FAQ-FrSky Electronic Co.,Ltd

Ad ora lo considero affidabile, ed onesto: molto valido per upgradare al 2.4 modelli senza troppe pretese. Su modelli maxi lo sconsiglierei.

Sono in possesso di una Futaba 7c con inserito un modulo FrSky e ad oggi, non ho nessun motivo per lamentarmi.

Non ho capito una cosa. Qual'è il motivo del mal funzionamento di certi servi con il tx e rx FrSky.
Dal punto di vista elettronico del comando dei servi, non ci dovrebbe essere nessuna differenza tra mini e maxi servi.

Una mia curiosità. Il diffetto si presenta anche quando il TX è allontanato dalla RX?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando