Oggi sul tardi sono riuscito a fare un passo al campo volo per ultimare i settaggi di un Gaui 200. C'era aria di temporale, sole e nuvoloni minacciosi e tanto vento, più teso che a raffiche.
Il Gaui teneva bene il vento, ma forse per il settaggio morbido del microbeast, avevo il mio da fare per compensarlo.
I due mCP X mi guardavano dalla loro culla nella valigetta, mi sembravano supplicare
Allora ho preso il più anziano, gli ho messo su una bella 320 e via in volo.
Ci credete che, se escludiamo il collettivo, di ciclico è più stabile del Gaui? Impostata la giusta inclinazione per contrastare il vento costante, potevo ancora levare i pollici per molti secondi come nell'hovering in calma piatta
Non capisco cosa renda questo mostriciattolo così a suo agio nel vento.
In un decollo dal tavolino una raffica me lo ha ribaltato appena il passo è passato leggermente positivo, tanto per rendere l'idea di quanto vento c'era.
Eppure al decollo successivo (questa volta senza indecisioni) si è trovato perfettamente a suo agio, bello piantato a contrastare il vento.
Nel volo vero e proprio bisogna fare i conti con i repentini cambi di quota che il vento gli fa fare, ma vola, senza se e senza ma, si fanno cerchi, 8 e voli veloci, anche controvento.
Alla fine ho fatto due lipo col Gaui e 6 con gli mCP X
Sono più o meno riuscito a misurare i giri del motore di coda di quello nuovo che ha raggiunto picchi di 33000, di più di quelli che avevo rilevato col motore dell'mCX2.
Ora quel motore arriva a 29000. Dovrei rifare una prova seria e fatta bene, ma sono sicuro si tratti dello stesso motorello, quindi mi sento di sconsigliare l'utilizzo del motore dell'mCX vecchio tipo o del motore di coda dell'mSR, perché girano meno.