Ciao eux....duro o tenero, quando cadi e le pale girano veloce....la botta si riperquote sull'albero, e il bello è che hai la testa in metallo, si piega facilmente ma assorbe parte dell'urto.
Ovvio che una testa, o anche solo le pinze in metallo costano ma se avessi avuto le pinze in plastica, o si sarebbero rotte oppure avresti piegato la main shaft e/o la spindle.
Comunque sia ho visto alberi in ferraccio, principale e coda piegarsi con semplici urti.
Penso che se hai la possibilità di farti gli alberi robusti, fatteli pure, considera però che ogni crash è un terno all'otto.
Per la testa, in fase di apprebdimento e anche durante i primi voli, meglio tutto in plastica

si risparmia.
Quando avrai imparato bene e avrai un modello più grande o performante allora anche un tocco di precisione dato da parti in CNC sarà la cicgliegina sulla torta.
Per la canopy, penso che il foro non dia problemi, solo in volato magari potrebbe generare turbolenze e a farla muovere creando disturbi al volo se le aperture sono troppo grandi.
Saluti
saluti
Meglio