Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 11, 21:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
perplesso su alberi in c40 e canopy che ne dite?

Parliamo di un 450, tramite tornio ho realizzato l'albero rotore e l'albero pinze pale in acciaio c40.

1° dubbio
Sta sera dopo una caduta, sono partite le pale, come da foto si vede la radice della pala ancora attaccata alla pinza, e i 2 alberi dritti, ne anche piegati.
Ora il dubbio è questo, l'acciaio c40 non è troppo duro nel nostro caso, non piegandosi può fare altri danni?

2°dubbio
ho comprato una canopy nuova, come da foto allegata la parte sotto ha un foro, può provocare turbolenze interne alla canopy da provocare instabilità, oppure è stata realizzata per permettere un miglior ricircolo d'aria per raffreddare motore, esc ed lipo?

grazie a tutti un saluto amichevole
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 22:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
foto allegate
Icone allegate
perplesso su alberi in c40 e canopy che ne dite?-11.jpg   perplesso su alberi in c40 e canopy che ne dite?-22.jpg  
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 11, 12:24   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
Parliamo di un 450, tramite tornio ho realizzato l'albero rotore e l'albero pinze pale in acciaio c40.

1° dubbio
Sta sera dopo una caduta, sono partite le pale, come da foto si vede la radice della pala ancora attaccata alla pinza, e i 2 alberi dritti, ne anche piegati.
Ora il dubbio è questo, l'acciaio c40 non è troppo duro nel nostro caso, non piegandosi può fare altri danni?

2°dubbio
ho comprato una canopy nuova, come da foto allegata la parte sotto ha un foro, può provocare turbolenze interne alla canopy da provocare instabilità, oppure è stata realizzata per permettere un miglior ricircolo d'aria per raffreddare motore, esc ed lipo?

grazie a tutti un saluto amichevole
Ciao eux....duro o tenero, quando cadi e le pale girano veloce....la botta si riperquote sull'albero, e il bello è che hai la testa in metallo, si piega facilmente ma assorbe parte dell'urto.
Ovvio che una testa, o anche solo le pinze in metallo costano ma se avessi avuto le pinze in plastica, o si sarebbero rotte oppure avresti piegato la main shaft e/o la spindle.
Comunque sia ho visto alberi in ferraccio, principale e coda piegarsi con semplici urti.
Penso che se hai la possibilità di farti gli alberi robusti, fatteli pure, considera però che ogni crash è un terno all'otto.
Per la testa, in fase di apprebdimento e anche durante i primi voli, meglio tutto in plastica si risparmia.
Quando avrai imparato bene e avrai un modello più grande o performante allora anche un tocco di precisione dato da parti in CNC sarà la cicgliegina sulla torta.
Per la canopy, penso che il foro non dia problemi, solo in volato magari potrebbe generare turbolenze e a farla muovere creando disturbi al volo se le aperture sono troppo grandi.

Saluti

saluti
Meglio
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 11, 12:33   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: biella
Messaggi: 1.706
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Ciao eux....duro o tenero, quando cadi e le pale girano veloce....la botta si riperquote sull'albero, e il bello è che hai la testa in metallo, si piega facilmente ma assorbe parte dell'urto.
Ovvio che una testa, o anche solo le pinze in metallo costano ma se avessi avuto le pinze in plastica, o si sarebbero rotte oppure avresti piegato la main shaft e/o la spindle.
Comunque sia ho visto alberi in ferraccio, principale e coda piegarsi con semplici urti.
Penso che se hai la possibilità di farti gli alberi robusti, fatteli pure, considera però che ogni crash è un terno all'otto.
Per la testa, in fase di apprebdimento e anche durante i primi voli, meglio tutto in plastica si risparmia.
Quando avrai imparato bene e avrai un modello più grande o performante allora anche un tocco di precisione dato da parti in CNC sarà la cicgliegina sulla torta.
Per la canopy, penso che il foro non dia problemi, solo in volato magari potrebbe generare turbolenze e a farla muovere creando disturbi al volo se le aperture sono troppo grandi.

Saluti

saluti
Meglio
e aggiungo,finchè non si smonta,non si può dire :è tutto diritto,il foro non crea turbolenze,anche perchè l'aria che entra ..esce dappertuto
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 11, 13:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
vi dico che la testa in metallo e le pinze in un anno, di botte e graffi vari ne ha prese ma è ancora la stessa mai sostituita.
Visivamente gli alberi sono dritti, ma questa sera smonto e verifico se gli alberi sono rimasti dritti.
Forse come dice Laser è un terno all'otto, nel senso questa volta sono partite le pale, forse perchè ho inserito hold in tempo, ma la prossima volta avendo gli alberi di materile molto duro, non assorbendo l'urto e piegandosi, la mia paura è che si riperquote tutto sulla struttura, strappando i supporti dell'albero dal telaio provocando più danni.
E questo chi lo sa...
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 11, 07:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
Confermo che l'albero principale del rotore si è decentrato da 0a0.5mm, una cosa molto lieve, onde evitare vibrazioni l'ho sostituito.
Mentre l'albero delle pinze pale era dritto, ma ho sostituito anche quello.
Il telaio e i vari componenti erano integri, ciò mi fà supporre che tutta la forza del botto si è scaricata solo sull'albero e sulle pale.
La forza del botto trovando l'albero duro, sia tornata indietro e a scaricato tutto sulle pale con conseguenza taglio netto alla radice di ogni singola pala.
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 11, 08:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.921
Io farei l' albero principale in alluminio.... Lo so che sembra strano, ma quando ho montato l' albero del Protos in alu, mi ha salvato parecchie volte! Logico, ogni caduta lo cambi, ma assorbe parecchie legnate!!! Inoltre, al tornio lo si taglia come il burro!! Anzi, ci fai pure il collarino integrato!!

Il 450 v2 monta quel tipo di canopy, perciò vai tranquillo!!
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore andato: però sono perplesso...dite la vostra MONSTER CEN ME 16 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 129 15 febbraio 10 11:29
Perplesso sul montaggio del motore.. paolandia Elimodellismo Principianti 0 12 giugno 09 09:39
Regolatore... sono perplesso Baochan Aeromodellismo Principianti 13 10 maggio 05 15:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002