Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 marzo 11, 13:04   #1 (permalink)  Top
Zuzz77
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
Quando si hanno istruttori del genere...volare è una gioia!

Ieri ero in giro col mio labrador nei campi della zona. Arrivo su di un crinale bello ampio, prato morbido e brezza da sud. Un gruppo di poiane (5 o 6) ha attirato la mia attenzione: gridavano, si corteggiavano e si divertivano in mille spirali a salita rapidissima, traversoni, affondate con risalite verticali controvento (sembravano gli stingray del video dell'euromeeting), passaggi bassi e lentissimi..Uno spettacolo!
Realizzo che non volare in quel contesto sarebbe da polli; mi rimetto in auto e vado a prendere il Pegasus. E' un modello piccolo (poco oltre i 2 m) che mi atterra ai piedi in 10m, che vola lento, ma penetra di più di quel che si aspetta ed ha un pilotaggio facile ma anche tecnico (per me). I falchi non si infastidiscono del nuovo compagno silenzioso, anzi lo accolgono (i corvi al contrario di solito mi attaccano, ma ieri il blu era delle poiane) e mi segnalano il punto preciso in cui c'è maggiore possibilità di divertimento.
Fuori dal loro giro c'erano i rotori dei colli vicini, discendenze e turbolenze, ma nel loro gruppo, in continuo spostamento, il modello mi volava alla grande, mi saliva in quota ed io dovevo solo pensare a non fare errori nel pilotaggio. Non dovevo cercare nulla e bastava stare con le poiane. L'atmosfera era magica perchè il loro è stato un atteggiamento disponibile e non schivo come è di solito. Addirittura, quando sono atterrato per cambiare la batteria (più di 50 minuti di volo con il motore acceso solo 2 volte, per salire e per recuperare quota dopo un buco l'unica volta che non ho seguito i rapaci), mi hanno sorvolato incuriosite, come nel cercare di capire il motivo dell'abbandono. Vedevo le ombre sul prato e freneticamente collegavo il connettore con un sorriso da orecchio ad orecchio. Quando ho rilanciato, tutto è ricominciato; imitare il loro volo mi ha fatto capire molto del comportamento del Pegasus. Stare con le poiane mi ha fatto progredire un pò nella termica e nello sfruttamento del vento per salire rapidamente.
Una lezione di pilotaggio divertentissima, spettacolare ed offerta da chi di volo a vela ne capisce sul serio!
Un saluto.
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando